Il video degli Squirties ancora in finale ad un importante concorso

Il video degli Squirties ancora in finale ad un importante concorso

Il videoclip della band valsuganotta con la regia di Matteo Scotton è in finale a “Taglia Corti 2012”, festival che si terrà a Trieste giovedì 29 marzo
 

 

Un video realizzato in Trentino è in finale al Festival “Taglia Corti 2012”, concorso triestino di cortometraggi e videoclip musicali dedicato a studenti e giovani registi under 31, organizzato da RadioInCorso e giunto alla sua terza edizione. Dopo aver sfiorato per un soffio la vittoria del “Premio Videoclip Indipendente 2011”, il video della canzone “The origin of the species” della rock-band valsuganotta The Squirties, con la regia del video-maker trentino Matteo Scotton, è stato ancora selezionato tra i migliori videoclip musicali italiani indipendenti. Il concorso, diviso nelle sezioni “Professionale”, “Esordienti” e “Videoclip musicali”, mira a premiare le produzioni artistiche realizzate da giovani e talentuosi registi. «Sono molto contento di questa notizia. Ci contavo soprattutto dopo la selezione per il “Premio Videoclip Indipendente 2011” - ha affermato il regista Matteo Scotton, già autore dei video di Anansi, Vetrozero, Resando, Gio_veNaLe e Nibraforbe -. Questo video rappresenta uno dei miei primi esperimenti “narrativi” in senso più cinematografico».
 

“The origin of the species” è il singolo estratto dal quasi omonimo album degli Squirties “On the origin of species” (www.myspace.com/thesquirties). Ma è anche un video con una regia e un montaggio di ottima qualità, una storia di fantasmi, un vero e proprio cortometraggio sui ghostbusters. Infatti le immagini, che si possono ammirare sui canali di YouTube, mostrano i 5 nerd-rockers della Valsugana intenti in un’agguerrita caccia al fantasma di Charles Darwin tra le vie del centro di Trento e il vecchio ospedale di Riva del Garda. «Abbiamo appreso la notizia della nomination con il solito stupore ed entusiasmo. Ma ormai siamo certi che “conquisteremo il mondo” con questo videoclip! - ha raccontato Simone Floresta, simpatico cantante e leader del gruppo – Essere in finale è una gran cosa».
 

Questa produzione artistica ha visto anche la collaborazione di Nicola Cattani alla fotografia e di Luigi Zoner alla camera, mentre gli effetti speciali sono stati curati dal giovanissimo roveretano Daniele Leoni e il master audio da Mauro Andreolli dello studio Das Ende der Dinge. Quanto al settore recitazione, la mirabile interpretazione dei musicisti-ghostbusters è stata impreziosita dalla partecipazione dell’attore Giorgio Dalceggio, nei panni di Darwin, e della speaker di Sanbaradio Veronica Weiss, che ha impersonato la segretaria Janine.
 

La finalissima di “Taglia Corti 2012” si terrà a Trieste al Teatro Miela giovedì 29 marzo. Il video di Matteo Scotton se la vedrà con dei pezzi grossi del panorama italiano come Caparezza, che concorre alla vittoria con il brano “Ti sorrido mentre affogo”. Non ci resta che aspettare il verdetto della giuria, della quale farà parte anche la famosa speaker di Radio DeeJay La Pina, restando sintonizzati sulle frequenze dei nostri acchiappafantasmi della Valsugana.

Altro su Sanbaradio

Che cosa aspettate per farvi sentire? Cosa aspettate a prendere in mano una chitarra ed esprimere tutti i vostri sentimenti, emozioni, aspirazioni, sogni, desideri etc etc?
Seconda serata al Centro Musica, accorrete numerosi!

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio