A Gardolo la Cuba che Cambia: la nuova Costituzione e i diritti di genere

Un incontro ed un film per approfondire la nuova Carta costituzionale cubana le sue innovazioni legate alle tematiche di genere.

A Gardolo la Cuba che Cambia: la nuova Costituzione e i diritti di genere

di Giovanni Melchiori

Dopo il grande successo della recente rassegna La Rampa, torna l’appuntamento con il cinema e l’approfondimento sull’isola di Cuba proposto dall’Associazione Filorosso onlus e dal circolo di Trento dell’associazione italiana di amicizia Italia-Cuba.

Lunedì 20 maggio alle ore 20.00 al Teatro Gigi Cona di Gardolo infatti avrà luogo una serata dal titolo "Cuba che Cambia. La nuova Costituzione e i diritti di genere”, per scoprire le peculiarità della nuova Carta costituzionale cubana da poco approvata e approfondire le innovazioni ad essa apportare riguardo alle tematiche di genere e ai diritti delle persone LGBT.

Ospite d’onore della serata infatti sarà Yamila Gonzalez Ferrer, vice presidente dell'Unione dei Giuristi di Cuba da sempre attiva nella tutela di famiglie, donne, minori e dei diritti delle persone LGBT a Cuba, che dialogherà sul tema con Alexander Schuster, avvocato del Foro di Trento e ricercatore presso l’università di Verona.

Al termine dell’incontro sarà quindi proiettato il documentario "Mariela Castro's March: Cuba's LGBT Revolution”, realizzato nel 2015 dal giornalista americano Jon Alpert, che racconta, attraverso un interessante mosaico di storie, testimonianze, esperienze ed esistenze quotidiane, la lotta di Mariela Castro, figlia di Raul e nipote di Fidel, per il riconoscimento dei diritti delle persone LGBT sull’isola.

La serata, ad ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione Filorosso onlus e dall’associazione italiana di amicizia Italia-Cuba, in collaborazione con le associazioni studentesche Sanbaradio, Udu Trento, L’Universitario e l’associazione Ora e Veglia.

Altro su Sanbaradio

Penultimo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata al cinema cubano.
Il famoso designer sabato 16 marzo a Trento alla mostra sul Cartel Cubano
Il racconto di Sanbaradio della parata iniziale del Dolomiti Pride 2018.

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio