SanbaNews - Trentinnovation #9

Da Bermat la nuova Gt-Pista / UniTrento promuove il videogioco che allena a leggere meglio / Start-Up Lab 2022 / Corsi in additive manufacturing / Bando IPSP 2022

tag: 
SanbaNews - Trentinnovation #9

BERMAT PRESENTA LA NUOVA SPORTCAR GT-PISTA

Bermat, impresa innovativa insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, ha presentato in anteprima al Museo dell’Auto “Giovanni Agnelli” di Torino la sua prima vettura: la Bermat GT-Pista. La sportcar leggera e resistente ha una carrozzeria in fibra di carbonio, porte ad ali di gabbiano, cambio sequenziale a 6 rapporti a innesti frontali e un powertrain che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. Il configuratore Bermat GT-Pista è avanzato, permette al cliente di personalizzare totalmente la sua biposto, attraverso un percorso facile e veloce, ma anche emozionale e coinvolgente, quasi come vivere dentro un video gioco. Alla nuova sportcar GT-Pista seguiranno nel 2022 le varianti stradali completamente elettriche ed endometriche.

UNITRENTO: SU NATURE HUMAN BEHAVIOUR IL VIDEOGAME CHE ALLENA A LEGGERE MEGLIO

Un team dell'Università di Trento ha unito le proprie forze con quelle dell'Università di Ginevra per testare “Skies of Manawak”, un videogioco d'azione per bambini e bambine, che migliorerebbe le capacità di lettura. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Human Behaviour, dimostrano progressi nelle capacità di lettura dopo appena dodici ore di allenamento. In particolare, questi miglioramenti persistono nel tempo e si rispecchiano anche in voti d’italiano più elevati.

START-UP LAB 2022: MARTEDÌ LA PRESENTAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a Start-Up Lab, il corso organizzato da C-Lab Trento che invita i partecipanti a sviluppare un progetto imprenditoriale con il supporto di docenti e mentori esperti del mondo dell’innovazione e delle startup. Start-Up Lab è un ambiente di apprendimento innovativo e interdisciplinare, disegnato per tutti gli studenti e le studentesse, nonché neo-laureati/e, PhD e ricercatori e ricercatrici, ma anche chiunque sia interessato ai temi di innovazione e imprenditorialità. Grazie a questo programma è possibile imparare a creare e implementare una nuova idea di business; scoprire come validare un’idea e presentarla efficacemente; vincere borse di studio per la partecipazione a eventi italiani ed europei. Candidature a questo link.

POLO MECCATRONICA: CORSI DI FORMAZIONE IN ADDITIVE MANUFACTURING

ProM Facility, il laboratorio di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo, collabora con Bureau Veritas per la formazione e la certificazione di figure professionali. L’Additive Manufacturing sta mettendo in discussione le tecnologie tradizionali, sottrattive e formative, i modelli di business, il ciclo di vita dei prodotti e l’intera configurazione di filiera. Bureau Veritas, in sinergia con ProM Facility e Lisa Tech, laboratorio Additive Manufacturing di Kilometro Rosso, risponde a questa esigenza con una certificazione indipendente per gli operatori e per gli ingegneri coinvolti nel mondo della stampa 3D industriale. Iscrizioni a questa pagina.

TRENTINO SVILUPPO: BANDO INDUSTRIAL PROBLEM SOLVING WITH PHYSICS 2022

IPSP - Industrial Problem Solving with Physics è l'iniziativa promossa dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto alla Ricerca e Valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo per favorire la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese.
Verranno selezionati 3 aziende e 30 cervelli (studenti e studentesse, laureati/laureate di laurea Magistrale, studenti/studentesse di dottorato, assegnisti/assegniste di ricerca, ricercatori/ricercatrici e borsisti/borsiste) che per una settimana lavoreranno in gruppo guidati da 3 ricercatori esperti o ricercatrici esperte (il Comitato Scientifico). Dal 18 al 23 luglio 2022 presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari". L'obiettivo è trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende. Il bando per scegliere le 3 aziende scade il 14 aprile 2022 alle ore 13: vai al bando.

DS

Altro su Sanbaradio

Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.
Ultimi posti disponibili per i corsi che il circolo Q. Tonini Amici del Legno di Trento mette a disposizione degli studenti in collaborazione con l'Opera Universitaria
Torna Radiofeccia ogni giovedì in diretta dalle 20.00

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio