SanbaNews - Trentinnovation #4

Proto Challenge 2022 / Cultura, accessibilità e pari opportunità / Muse: “Lupus in Fabula” / Bm Group alla Be Factory / La tecnologia Salvadori in Cile / Una bussola nel cervello

tag: 
SanbaNews - Trentinnovation #4

HIT: PUBBLICATO IL BANDO PER LA PROTO CHALLENGE 2022

Giunta alla quarta edizione, la PROTO Challenge è la sfida tecnologica della Fondazione HIT che consente alle imprese manifatturiere di lavorare con team di ricercatori e talenti universitari per risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica.
Cinque team multidisciplinari di studenti e dottorandi dell’Università di Trento lavoreranno all'ottimizzazione di prodotti ed elementi industriali in materiale plastico o metallico proposti da 5 imprese con sede in Trentino o fuori Provincia.
Studenti e imprese hanno tempo fino al 15 dicembre 2021 per candidarsi. La PROTO Challenge 2022 si terrà dal 9 marzo al 25 maggio 2022.

CIMEC/1: CULTURA, ACCESSIBILITÀ E PARI OPPORTUNITÀ LUNEDÌ A ROVERETO

Lunedì 29 novembre alle 14, nella sede della Fondazione Caritro a Rovereto, momento di incontro tra i ricercatori di CIMeC UniTrento e il personale in servizio presso i musei trentini. La ricerca scientifica si mette al servizio per un confronto sui temi dell'accessibilità al patrimonio culturale. Un'occasione per presentare alle varie realtà museali le attività di ricerca nell'ambito delle neuroscienze cognitive con l'obiettivo di progettare insieme iniziative ad accesso aperto per persone con difficoltà sensoriali o cognitive.
All'incontro parteciperanno, in parte da remoto e in parte in presenza, una trentina di rappresentanti da otto musei trentini: Museo degli Usi e Costumi di San Michele all'Adige, MUSE, MART, Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, Museo diocesano Tridentino, Fondazione Museo civico di Rovereto, Museo della Guerra di Rovereto e Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. L'incontro potrà essere seguito in diretta sul canale Youtube del CIMeC.

MUSE: “LUPUS IN BUFALA”: UN MANUALE PER DIFENDERSI DALLE FAKE NEWS SUL LUPO

Lo staff del progetto europeo LIFE WolfAlps, in collaborazione con Facta news, pubblica "Lupus in Bufala”, un manuale su come smascherare le notizie false sul lupo. Scaricabile online gratuitamente, la guida intende supportare comunicatori e professionisti dell’informazione, ma anche tutti i cittadini che desiderano conoscere meglio questo predatore. Tra i curatori anche gli specialisti di comunicazione del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e delle Aree Protette di Alpi Marittime e Alpi Cozie. La guida è disponibile per il download a questo link.

TRENTINO SVILUPPO/1: BM GROUP ALLA BE FACTORY DI ROVERETO

È stata siglata lo scorso 23 novembre dal presidente di Trentino Sviluppo, Sergio Anzelini, e dall’amministratore unico di BM Group, Francesco Bettoni, l’intesa per la realizzazione del nuovo centro di ricerca e sviluppo dell’azienda con sede a Borgo Chiese. La struttura sorgerà nei nuovi spazi “Be Factory” di Trentino Sviluppo in Progetto Manifattura a Rovereto e sarà operativa entro l’estate 2022. Occuperà 12 persone negli ambiti dell’ingegneria meccatronica per la progettazione di veicoli a guida autonoma, dello sviluppo software e sistemi di visione per la cernita dei rottami ferrosi e per il “machine learning”, a servizio dell’industria, in particolar modo dei settori siderurgico, cartario, farmaceutico e dell’intra-logistica. Significative le ricadute per le startup e piccole medie imprese presenti negli hub roveretani di Trentino Sviluppo: l’intesa prevede infatti progettualità condivise in programmi di open innovation, economia circolare e problem solving dei processi industriali.

TRENTINO SVILUPPO/2: LA TECNOLOGIA SALVADORI SCELTA DA MICHELIN PER RICICLARE GLI PNEUMATICI IN CILE

La tecnologia trentina vola in Sudamerica. Il gruppo francese Michelin ha selezionato Salvadori, azienda di Polo Meccatronica a Rovereto che produce soluzioni per il riciclaggio degli pneumatici, come fornitore del sistema di riduzione volumetrica del suo nuovo impianto di pirolisi in Cile. Questo impianto di riciclaggio di nuova generazione verrà costruito in collaborazione con Enviro, azienda svedese che ha sviluppato una tecnologia brevettata per recuperare nerofumo, petrolio, acciaio e gas dagli pneumatici fuori uso. L'impianto avrà sede nella regione cilena di Antofagasta. Nello specifico la tecnologia Salvadori sarà utilizzata per ridurre lo pneumatico in pezzi di dimensioni predeterminate che verranno poi ulteriormente lavorati nello stabilimento. L’azienda, che ha sede in via Zeni a Rovereto sin dalla nascita del polo tecnologico hi-tech di Trentino Sviluppo, fa oggi parte del gruppo industriale americano TRC - Tech Tyre & Recycling Holding, può contare su 27 dipendenti e ha un giro d’affari estero per un valore pari al 97 per cento del proprio fatturato.

CIMEC/2: UNA “BUSSOLA” NEL CERVELLO PER NAVIGARE TRA I PENSIERI

Nuova scoperta dell’Università di Trento sulle analogie tra movimento nello spazio fisico e in quello astratto: nel cervello, oltre a esserci cellule che funzionano in modo simile a un gps, ce ne sono anche altre che costituiscono una sorta di bussola. In altre parole, studiosi e studiose del CIMeC di UniTrento hanno scoperto che gli stessi sistemi neurali che segnalano la direzione del movimento nello spazio fisico si attivano anche per orientarsi e “camminare” tra i concetti nello spazio astratto delle idee.
I risultati dello studio sono stati pubblicati dalla rivista scientifica internazionale Communications Biology. Gli autori fanno parte del team diretto da Manuela Piazza e sono Simone Viganò, Valerio Rubino, Marco Buiatti e la stessa Manuela Piazza del Centro Mente/Cervello dell’Università di Trento.

DS

Altro su Sanbaradio

Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.
Ultimi posti disponibili per i corsi che il circolo Q. Tonini Amici del Legno di Trento mette a disposizione degli studenti in collaborazione con l'Opera Universitaria
Torna Radiofeccia ogni giovedì in diretta dalle 20.00

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio