SanbaNews – Trentinnovation #1

SanbaNews – Trentinnovation #1

UX Challenge: 50 studenti e ricercatori si sfidano nella progettazione di interfacce digitali

Sono aperte le candidature per la UX Challenge 2022, un design sprint di 5 giorni organizzato dalla Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. L’iniziativa vedrà team di studenti – affiancati da professionisti dello user-centered design – lavorare all’ottimizzazione dell’esperienza utente di prodotti e servizi digitali proposti da 5 imprese selezionate su base competitiva. Studenti e imprese hanno tempo fino al 22 novembre 2021 per candidarsi. La UX Challenge 2022 si terrà da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio 2022. Al team che proporrà la soluzione più innovativa in premio un anno di membership per professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation. Approfondisci.

MUSE/1: "Il dilemma dell'altruismo" con la riproduzione della gorilla Koko

A cosa serve l'altruismo in natura? Da questa domanda nasce la mostra "Il dilemma dell'altruismo", curata da Daniela Gentile e Gabriele Raimondi. Visitabile fino al 3 aprile 2022 al MUSE - Museo delle Scienze di Trento, la mostra racconta attraverso fotografie e video sorprendenti esempi di altruismo, collaborazione e reciprocità nel mondo animale. Tra i protagonisti della mostra, anche la riproduzione 1:1 di Koko, la gorilla di pianura occidentale nata nello zoo di San Francisco, che si prese cura di un gattino come se fosse il suo cucciolo. Approfondisci.

Confcommercio: “Fuori eventi e promozioni”, la app per promuovere il territorio e riportare le persone a spendere in negozio

Un unico contenitore capace di informare gli utenti su come spendere al meglio il proprio tempo libero, inteso sia come fruizione di eventi promossi sul territorio dal volontariato, sia come opportunità di spesa nei negozi e nelle attività del Trentino. Si riassume così l’applicazione “Fuori, eventi e promozioni”, già conosciuta negli scorsi anni come veicolo di promozione degli eventi delle organizzazioni senza scopo di lucro, in particolare Pro Loco, che oggi si veste di nuove funzionalità per promuovere anche le attività economiche.

Industrial AI Challenge: sfida a colpi di intelligenza artificiale

È partito il 24 settembre “Industrial AI Challenge”, il nuovo programma di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino che farà collaborare 50 talenti universitari con 9 imprese per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso soluzioni di intelligenza artificiale. Tra di loro anche 3 aziende incubate in Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, i due poli tecnologici di Trentino Sviluppo a Rovereto. Questa nuova sfida ha l’obiettivo di portare l’AI nei processi industriali e favorire il trasferimento tecnologico dalla ricerca alle aziende del territorio. Approfondisci.

UniTrento/1: Studiare l'elettronica del futuro con gas quantistici

Nel laboratorio di atomi ultrafreddi del Centro BEC di Trento sono stati osservati nuovi fenomeni quantistici simulando materiali magnetici con superfluidi atomici. I risultati, frutto della collaborazione tra l'Istituto nazionale di ottica (Ino) del Cnr, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento e il Tifpa-Infn, sono stati pubblicati nel numero di ottobre della rivista Nature Physics. Approfondisci.

UniTrento/2: arriva la student e-card, la carta d’identità universitaria in una app

Tra i primi atenei in Italia, l’Università di Trento lancia il documento ufficiale di riconoscimento integrato in un’app. Basta tesserini magnetici: l’identificazione si farà via UniTrentoApp con più efficienza e velocità e nel pieno rispetto della privacy. La carta d’identità universitaria virtuale permetterà, all’interno di UniTrento, il riconoscimento dello studente o della studentessa per sostenere gli esami e per accedere ai servizi dell’Ateneo. Al di fuori di UniTrento, la Student ecard consentirà anche di certificare lo status di iscrizione all’università e quindi di godere di sconti, convenzioni e riduzioni per universitari in negozi o esercizi pubblici. Progettata insieme ai rappresentanti degli studenti secondo l’approccio “digital first”. Approfondisci.

Trentino Sviluppo: Bando Manager, per aderire c’è tempo fino al 30 novembre

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 30 novembre per partecipare al “Bando Manager” promosso dalla Provincia autonoma di Trento tramite la propria società di sistema Trentino Sviluppo. L’iniziativa, finanziata con 1 milione e 500 mila euro, è rivolta alle aziende trentine che intendono assumere manager aziendali specializzati nei campi dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione. Il bando è a sportello e, grazie all’ampliamento del budget deciso dalla Provincia per rispondere alle numerose richieste pervenute, è ancora possibile fare domanda. In caso di accoglimento della richiesta, il contributo concesso sarà pari al 50% della spesa sostenuta, per un massimo di 60 mila euro su due anni. Approfondisci.

MUSE/2: “Notti più scure per un futuro più luminoso”. Il MUSE all’Expo di Dubai per parlare di inquinamento luminoso e Antropocene

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento con Massimo Bernardi, ricercatore del Museo, è volato a Dubai per parlare delle connessioni tra inquinamento luminoso e Antropocene nell’ambito delle iniziative sulla sostenibilità di Expo 2020, in programma nel Paese arabo dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Approfondisci.

 

DS

 

Altro su Sanbaradio

Ecco le principali modifiche che si intendono apportare al sistema scolastico locale.
Dal 1° maggio tutti "on the road" con BICIBUS TRENTO - SARCHE: il nuovo servizio per collegare Trento ai più bei paesaggi della Valle dei Laghi, Dolomiti del Brenta e non solo.
In arrivo la nuova applicazione del progetto e.motion per poter usufruire delle biciclette condivise in città!
Come cambia l'esame di maturità? Tra le principali novità ci sono l’eliminazione della terza prova, la presenza di commissari solo interni e molto altro ancora.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio