Pergine Arte Giovane premia il talento under 35

Aperte fino al 5 giugno le candidature per artisti del territorio: i vincitori parteciperanno al Pergine Festival 2021.

Pergine Arte Giovane premia il talento under 35

di Giulia Leccese

Anche quest’anno arriva un’occasione imperdibile per artisti trentini under 35: giunge alla sua sesta edizione l’iniziativa P.A.G. – Pergine Arte Giovane, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto.

Ormai dal 2016 il progetto punta al sostegno di giovani artisti ed artiste residenti in regione, attraverso un bando diviso in due sezioni: arti visive, per i lavori di pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni e video-arte; arti performative, per il teatro, la danza, gli interventi urbani e i progetti partecipativi.

Fino al 5 giugno artisti singoli o collettivi di cui l’80% dei componenti rispetti i limiti anagrafici e il requisito della residenza, potranno proporre la propria arte – opere inedite, in fase di studio o già realizzate – attraverso un’unica domanda di partecipazione. Ai progetti vincitori verrà consegnato un premio in gettoni (250 euro per le arti visive e 450 euro per le arti performative) e sarà inoltre offerta loro la possibilità di partecipare, durante il mese di luglio, al Pergine Festival dove verranno presentate pubblicamente le opere e performance selezionate. In particolare, le opere di arti visive saranno esposte in Sala Maier a Pergine Valsugana in occasione di una mostra collettiva tra il 1 ed il 17 luglio 2021, mentre i progetti di ambito performativo verranno inseriti all’interno del calendario del festival. Inoltre, ai progetti inerenti l'area performativa verrà messo a disposizione un supporto logistico (per eventuali richieste permessi), una tecnica di base (luci, audio/video e cablaggio) e, previa verifica ed accordi, un supporto tecnico supplementare (nel caso di proiettorio supporto tecnico specifico).

Ancora una volta, dunque, Pergine si trasforma “rivelandosi fucina di idee e talenti” – questa la definizione di Morgan Betti, assessore alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana – con l’obiettivo di valorizzare la creatività emergente e favorire la partecipazione giovanile alla vita culturale del territorio.

Tutte le informazioni necessarie alla compilazione del bando, sono reperibili sul sito: www.perginefestival.it.

 

Altro su Sanbaradio

Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
L'incontro sulla democrazia diretta indica prospettive possibili strade per una diversa democrazia
L'incontro a Giurisprudenza lo dice bene: un decreto riorganizzativo e non molto originale, che rischia di creare problemi futuri.
Se i figli si ammalano e il futuro appare incerto, le vie percorribili sono due: chiudersi nel dolore o reagire. Stefano Schirato ha ritratto chi lotta contro una terra matrigna.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio