Lavoro 4.0: cosa sta cambiando nel mondo lavorativo?

Lavoro 4.0: cosa sta cambiando nel mondo lavorativo?

di Martina Ghedin

Che la tecnologia stia facendo passi da gigante è risaputo, ma quanto questa stia modificando ogni dettaglio della nostra vita, forse è ancora da capire. Alla Libera Università di Bolzano si proverà ad analizzare il così chiamato Lavoro 4.0. Infatti, mercoledì 23 maggio dalle 08:45 alle 12:30 presso l’aula D1.02, si svolgerà il secondo incontro chiamato “La trasformazione digitale: Grande fratello sul posto di lavoro?”, che affronterà questa tematica così delicata e ancora un po’ sconosciuta. Per tutti gli interessati, mi raccomando, per iscrivervi cliccate qui.

Mentre a gennaio si è parlato di come la forza-lavoro sia cambiata negli ultimi anni, il convegno di mercoledì si soffermerà sull’identificazione delle nuove tecnologie su cui si basano gli attuali cambiamenti ed i rischi che coinvolgono tutti i lavoratori. Il programma prevede un iniziale momento di saluti per poi affrontare il tema delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Dopo una quasi necessaria pausa caffè, si riprenderà con un’analisi dei dati del mondo del lavoro per poi concludere l’evento con la tavola rotonda: momento di scambio di idee tra esperti e studiosi del settore.

Anche la rivista Academia, contente reportage e ricerche su vari temi, ha dedicato un numero ai big data, analizzando il loro sopravvento, se non controllo, su ciò che facciamo. Sembra inquietante, ma è il ruolo dei cookies, dei social networks, di tutti i siti che visitiamo e a cui, nolenti o dolenti, lasciamo le nostre informazioni. In modo un po’ inaspettato ma non del tutto sorprendente, anche il mondo del lavoro sta mutando grazie ai big data. Da un lato il paragone con il Grande fratello ci fa sorridere, ma dell’altro ci fa pensare che forse George Orwell avesse già capito tutto molto tempo fa.

Immagine: AFIIPL

Altro su Sanbaradio

A Sociologia riparte la rassegna su cinema e lavoro, ecco il programma!
Al Festival dell'educazione si parlerà di lavoro, scienza, religione e social network.
Dal 13 al 18 Ottobre ritorna a Trento il Festival delle Professioni con un ricco programma!
Rifiorisce piazza Walther dal 29 aprile al 1 maggio, con un fitto programma aperto a tutti.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio