La mente come un computer

Odifreddi in conferenza a Rovereto

La mente come un computer

Il noto matematico e divulgatore piemontese verrà questo pomeriggio a Rovereto. Presenterà una conferenza sul tema “Il pensiero artificiale", come sponsorizzato sulla locandina: http://www.piergiorgioodifreddi.it/wp-content/uploads/2016/09/531_16_NeuroscienceSociety_Odifreddi_A3_2.pdf

L’incontro è organizzato dal Centro Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

La conferenza è fissata per le ore 18:30 del 15 novembre 2016 nell'aula magna di palazzo istruzione in Corso Bettini 84 (il palazzo in cui si tengono le lezioni di Scienze Cognitive a Rovereto). 

Il tema della conferenza: l’incontro si inserisce all’interno della rassegna Neuroscience&Society, che vuole porre l’attenzione sulla rilevanza sociale delle neuroscienze, “le cui ricerche riflettono e modellano le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini, e sul loro impatto presente e futuro nella nostra vita” (citando dal sito dell’evento). In particolare Odifreddi si soffermerà sulla relazione tra corpo e mente, in analogia con il “pensiero artificiale”, il pensiero di una macchina che compie astrazione (software) servendosi di un corpo hardware in grado di supportarla. Le carte si sono invertite: qualcuno sostiene che la mente, oggi, si possa considerare come modello biologico di un personal computer.

About Odifreddi: È noto soprattutto per la sua attività giornalistica e la pubblicazione di saggi sulla diatriba tra scienza e religione. È presidente onorario dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), che ha promosso tra le altre una campagna per lo sbattezzo ed una sul tema dell'interruzione volontaria di gravidanza. Ha partecipato a numerosi programmi radio e televisivi (Crozza Italia, Anno Zero, Chi ha ucciso Fermat, A tutto Darwin, interventi su Radio 2 e Radio 3 Scienza). Ha tenuto una cattedra all’Università di Torino e dal 1985 al 2003 è stato visiting professor presso la Cornell University. Inoltre dal 2001 al 2003 ha insegnato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Informazioni più complete potete trovarle su in internet e (non voglio incoraggiarvi) su Nonciclopedia.

Altro su Sanbaradio

Parte la sesta edizione degli Aperitiv Neuroscientifici: primo appuntamento Giovedì 4 Aprile ore 18 presso il Barycentro!
Da stasera tutte le domeniche in diretta dalle 21 alle 23 ritorna lo sport su Sanbaradio con La Noche del 10!
Nuova postazione sperimentale allo studentato e promozioni per gli universitari.
Sei pieno di vestiti che non indossi più? Liberatene in maniera sostenibile allo Swap Party organizzato in Bookique!

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio