Far East Festival: Svelare i Segreti del Lontano Oriente

Far East Festival: Svelare i Segreti del Lontano Oriente

di Massimiliano Beghini

L’associazione l’Universitario ha presentato nella mattina di oggi 27 Marzo, un ciclo di eventi aventi come co-organizzatori le associazioni UDU Trento, UNITIN, il Club Alpbach e la fondazione Martino Martini. Il titolo è Far East Festival, nella sua prima edizione focalizzata sul paese Cinese. È prevista una presenza annuale del festival che avrà luogo annualmente focalizzandosi su un paese differente dell’estremo oriente.

Durante l’intero anno 2019 avranno luogo ulteriori eventi, soprattutto nel periodo autunnale e invernale.

Il festival si propone di dare una visione completa del paese, focalizzandosi sugli aspetti principali quali la cultura, la società, il diritto e l’economia.

Il primo incontro sarà orientato a dare uno sguardo alla filosofia orientale e alla religione. Questa scelta è data per cercare il confronto tra il pensiero cinese a quello occidentale, fornire una prospettiva di massima e facilitare il processo di lettura ed interpretazione delle tappe essenziali di un dialogo complesso. (Dipartimento di Lettere e Filosofia, 1° Aprile, ore 16.00)

La seconda giornata sarà impostata su temi economici e tecnologici, in prima battuta analizzando le caratteristiche e le prospettive del modello economico cinese e osservando le dinamiche delle guerre commerciali cino-statunitensi e il caso Huawei. In seconda analisi ci si focalizzerà sulla capillarità di WeChat, analizzando la raccolta dati e l’intelligenza artificiale. (Dipartimento di Sociologia 2 Aprile, ore 15.00 e 17.30)

Nella terza giornata sono previsti due incontri. Il primo offrirà un quadro d’insieme sulle opportunità per le imprese italiane in Cina in chiave turismo, sia in Cina che all’estero, che si concentrerà sull’internazionalizzazione delle imprese trentine, nonché sui rischi e le opportunità associati ad un’apertura da e verso la Cina. Il secondo incontro della giornata sarà focalizzato sull’espansione internazionale del paese e alle aspirazioni di maggior rilievo nello scacchiere globale oltre alla corsa allo spazio. (Palazzo della Roccabruna 3 Aprile, ore 15.  Sala Filarmonica ore 18.30)

Per la quarta giornata il focus è improntato sul diritto e il giornalismo, evidenziando soprattutto le caratteristiche particolari del sistema vigente. Si illustrerà la particolare conformazione della divisione tra amministrazioni locali e governo centrale e la scrittura di leggi ad hoc per ogni situazione strategica (Dipartimento di Giurisprudenza, ore 13. Dipartimento di Sociologia ore 17)

 

Altro su Sanbaradio

Contro il pensiero unico: l'economia civile per il benessere diffuso,la crescita locale e la tradizione
L'ex presidente della Commissione Europea in tre conferenze a Trento oggi, su tre argomenti diversi!
Distretto 38 torna a catalizzare l'attenzione di tutti gli appassionati di musica e arti elettroniche di tutto il nord Italia.
Spettacolari acrobazie ed evoluzioni aeree in due giornate dedicate al mondo dell’aeronautica: Festivolare cresce, dando spazio al primo grande Air Show del Trentino.

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio