Europa. Notizie e informazioni dall'Unione Europea in collaborazione con Europe Direct Trentino

 Londra si conferma il territorio più ricco dell'unione europea. Il sul prodotto interno lordo è infatti del 343% della media europea. Il podio delle regioni più ricche d’Europa come dicono i dati di Eurostat riferiti al 2008 non è cambiato rispetto all'anno precedente. Londra è seguita dal Lussemburgo con il 279% della media europea e poi dalla regione di Bruxelles capitale con il 219%. Considerando non più le regioni ma gli stati membri i pil pro capite più alti si hanno nel Paesi bassi e in Irlanda. L'Italia si pone poco sopra la media europea con il 104%. Al suo interno ci sono notevoli differenze tra i territori. in testa spicca la provincia di Bolzano con il 137% del pil. trentino e Veneto sono  pari merito a quota 122% al quinto posto. 

 

Venezia si candida a capitale della cultura in collaborazione con i territori che le fanno da corona la Provincia e la Regione Veneto, il Friuli-Venezia Giulia, le Province autonome di Trento e di Bolzano. L’iniziativa prende spunto da quanto prevede la Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 24 ottobre 2006, che per il 2019 ha indicato l'Italia e la Bulgaria quali Paesi che ospiteranno la "Capitale europea della cultura".

 

Diciannove miliardi di euro saranno destinati dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) ai progetti di sostegno all’azione a favore del clima, che rappresentano una quota eccezionale del 30% dei prestiti concessi nell’Unione europea (UE). Si tratta di un aumento significativo rispetto ai 16 miliardi di euro dell’anno precedente, che segna un nuovo punto di riferimento nell’azione volta a promuovere la crescita sostenibile e la creazione di un futuro a bassa emissione di anidride carbonica in Europa.

 

Arrivare in una nuova città all’estero, ambientarsi e conoscerne i ritmi. Ad aiutare chi si sposta all’estero e promuovere il multiculturalismo ci pensa Language Exchange International, una piattaforma multiculturale e multilingue fondata nel 2010 attualmente presente in 31 diverse città. Maggiori info su www.lei-web.com

 

 

 

APPROFONDIMENTO:

Parliamo oggi del progetto europeo “TOGETHER” (nell’ambito del programma URBACT) che vede partner la PAT e il Comune di Pergine. Sentiamo di cosa si tratta da Clara Briani (ASIF Chimelli del Comune di Pergine). 

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio