Europa. Notizie e informazioni dall'Unione Europea in collaborazione con Europe Direct Trentino

L’Ungheria per la prima volta alla presidenza del Consiglio del’Unione Europea. Questo stato, diventato membro Ue nel 2004, ha dichiarato tra le sue priorità la stabilizzazione del’economia europea, l’allargamento dell’Unione con particolare riferimento alla Croazia che entra nella fase finale dei negoziati di adesione, l’energia e l’integrazione dei Rom. Il momento è delicato soprattutto dal punto di vista della ripresa economia, disomogenea a livello europeo. Gli stati membri hanno deciso di rivedere il trattato di Lisbona al fine di rendere permanente il meccanismo di stabilizzazione messo in atto per aiutare Grecia e Irlanda. La presidenza ha quindi preannunciato che si attiverà in questo senso. 
Tra gli impegni che vedranno impegnata l’unione c’è anche il vertice sull’Energia che avrà come punto focale una maggiore indipendenza energetica dell’europa attraverso l’interconnessione delle reti di eletricità e gas.

Ad un’italiana, Chiara Zappalà 25 anni, il premio “Giovani giornalisti contro la povertà”. È stata premiata per l’ articolo: “Contro gli avvoltoi c’è la banca africana di sviluppo” selezionato con altri due tra quasi 200 concorrenti e 33 finalisti provenienti da tutta Europa. Il premio, assegnato da una giuria composta da giornalisti e insegnanti, richiedeva a studenti di giornalismo, comunicazione e scienze politiche di scrivere un pezzo sull'Europa e l'aiuto allo sviluppo dei paesi terzi, sulla base di un workshop che ha avuto luogo a Bruxelles tra il 4 e il 7 dicembre 2010. Il lavoro di Chiara è stato premiato quale articolo più originale, il premio per la qualità della scrittura è andato a Katie Davies (GB) e quello per il migliore programma radiofonico a Alba Malaga Homs (SP).

Google Science Fair premia le idee brillanti degli studenti. È stata lanciata la prima competizione mondiale  per la realizzazione e presentazione di progetti scolastici attraverso il web rivolta a studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito google.com/events/science fair dove sono illustrate tutte le modalità in cui possono essere presentati i progetti.
Le categorie della competizione cono: Informatica e matematica, scienze della terra e ambientali, scienze comportamentali e sociali, flora e fauna, energia e spazio, invenzioni e innovazioni, fisica, biologia, chimica, scienze dell’alimentazione, elettricità ed elettronica. La scadenza è il 4 aprile 2011. I premi in palio: una spedizione con il National Geographic, una borsa di studio di Google, un’esperienza al Cern, a Google, alla LEGO o in Scientific American e molto ancora.  

 

Partenariato
Il Dipartimento di Polizia di Nevsehir, Turchia, cerca dei partner per un seminario sull’abuso di stupefacenti intitolato“ Young Trends to Struggle with Drug Addiction”. L’età dei ragazzi del gruppo partner deve essere tra 18 e 20 anni. Il progetto si terrà dal 31 luglio al 6 agosto e sono previste diverse attività come visite di studio, laboratori, simulazioni ecc. Lo scopo è di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella vita democratica e in particolare in progetti che salvaguardino la propria salute.

Contattare: Mr. Özcan ERDO?DU
Inspector 
Tel : +90 507 236 98 61
E mail : ozcnerdogdu@hotmail.com

 

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio