Contemporaneamente Sanba 13 giugno 2011 - MARINELLA SENATORE: ESTMAN RADIO DRAMA 54.ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE

Sanbaradio, come altre 75 radio italiane, indipendenti, universitarie, di quartiere, locali, italiane all’estero, e grandi network nazionali, ospita il progetto artistico di MARINELLA SENATORE dal titolo ESTMAN RADIO DRAMA presentato alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte ILLUMInazioni
Marinella Senatore , nata a Cava dei Tirreni nel 1977, vive tra Madrid e New York. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma e all’Universitá di Castilla-La Mancha (Spagna) dove attualmente sta completando il suo PHD in “Arte en la esfera publica”. Conosciuta nel mondo dell’arte per i suoi video per la prima volta , proprio per la Biennale di Venezia, ha deciso di lavorare con il solo formato audio - e quindi con la radio - con la volontà di fare un progetto legato fortemente alla partecipazione pubblica nell’arte e all’impegno sociale sfruttando  il mezzo radiofonico in quanto capace di creare un collegamento fra nord e sud dell’Italia.

Il lavoro della Senatore, suddiviso in 4 capitoli  audio, RACCONTA LA STORIA DI MARGHERA. È stato scritto dagli operai ed ex operai del petrolchimico e dalle loro famiglie, in collaborazione con gli studenti dell università Ca’ Foscari e dello IUAV e si è basato sulle lettere dal carcere di Augusto Finzi e Giorgio Sbrogiò, parte dell’Archivio operaio “Augusto Finzi”, conservato nel Centro di documentazione di storia locale di Marghera. Un progetto nato grazie dal coinvolgimento di centinaia di partecipanti e dall’organizzazione complessa in cui Marinella Senatore ha curato la regia e il montaggio. Il progetto sollecita in qualche modo la costruzione di un archivio di narrazioni condivise generando e facendo maturare così un’idea di comunità in cui collaborazione, idee condivise e attenzione su un lavoro di recupero della memoria personale e collettiva  possano generare scambi democratici e costruttivi.
Per tutta la durata della 54.ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, anche Sanbaradio trasmetterà ESTMAN RADIO DRAMA di Marinella Senatore seguendo i seguenti orari:

Primo capitolo: il lunedì alle 16,
Secondo capitolo: il lunedì alle 21
Terzo capitolo: il giovedì alle 16
Quarto capitolo: il giovedì ma alle 20.


ContemporaneamenteSanba vi augura una buona estate.
Un programma scritto e condotto da Alessandra Benacchio.

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio