Con Davide Toffolo riparte Upload On Tour

Sabato 10 ottobre a Rovereto il concerto del frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Con Davide Toffolo riparte Upload On Tour

Riparte Upload On Tour, e lo fa come meglio non potrebbe, con il concerto di Davide Toffolo, uno degli artisti più rappresentativi della scena musicale indipendente italiana, che con le sue canzoni e i suoi fumetti ha segnato almeno tre generazioni. Sabato 10 ottobre il frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti porterà sul palco dell’Auditorium Melotti di Rovereto uno spettacolo del tutto inedito, dal titolo “Andrà tutto benino - Live”, pensato appositamente per questo periodo post-pandemia e capace di coniugare abilmente musica, parole e immagini, per raccontare l’arrivo del Covid-19 in Italia attraverso lo sguardo del cantante, chitarrista e fumettista di Pordenone.

Ad aprire l’imperdibile serata di musica saranno tre progetti musicali in rappresentanza delle tre province dell’Euregio, scelti tra i più meritevoli tra quelli iscritti alla piattaforma di UploadSounds: Candirù per il Trentino, i Faultier per l’Alto Adige e gli Echoes per il Tirolo.

L’ingresso al concerto, che inizierà alle ore 20, è gratuito previa prenotazione, da effettuare sul sito del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. In ottemperanza con le norme di sicurezza sanitaria infatti gli accessi saranno limitati e contingentati, per assicurare il necessario distanziamento sociale.

Davide Toffolo è un fumettista, cantante e chitarrista originario di Pordenone, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, con i quali è attivo dal 1994 e ha pubblicato 10 album in studio, due raccolte e tre album dal vivo. La band è divenuta ben presto uno dei punti di riferimento della musica indipendente italiana, suonando per centinaia di concerti in tutta la penisola e non solo e partecipando ai più importanti festival, sempre nascosti dietro l’ormai caratteristica maschera/teschio, disegnata dallo stesso Toffolo.

Autore di numerosi lavori e graphic novel che lo hanno reso uno dei fumettisti più influenti del panorama italiano, Toffolo collabora da più di dieci anni con scuole e associazioni culturali. Nel 2011, ha portato in scena uno spettacolo teatrale ispirato al suo fumetto “Intervista a Pasolini”. L’ultimo lavoro pubblicato è proprio il fumetto a tiratura limitata "Andrà tutto benino", che ha ispirato il Tour solista che lo sta impegnando con successo dalla scorsa estate.

Candirù è Iacopo Candela. Solista dal 2014, dopo aver militato in diverse band  dell'underground trentino, ha collezionato centinaia di concerti dentro e fuori i confini del triveneto aprendo a molti artisti di spicco della scena musicale italiana. Scrive canzoni e disegna le luci per il teatro, compone jingle e sigle per la tv. Nel 2019 ha pubblicato il suo ultimo EP, dal titolo "Intemperie".

I Faultier, termine tedesco che significa bradipo, nascono a Trento a fine 2018, proponendo un cantautorato che sa di indie. Dopo aver pubblicato ad agosto 2020 il secondo singolo, dal titolo "Torno da te", a settembre hanno partecipato alla fase finale della 33esima edizione di Sanremo Rock, suonando sul palco dell'Ariston.

I tirolesi Echoes, infine, sono quattro musicisti provenienti da Innsbruck che porteranno a Rovereto la loro musica nata con forti tinte post-rock, che tra sintetizzatori e chitarre elettriche si sta dirigendo verso sonorità puramente indie rock. Dopo aver dato alle stampe il loro primo EP omonimo, hanno recentemente pubblicato il loro secondo lavoro, dal titolo "Expressions".

Una serata che si preannuncia davvero ricchissima, quindi, quella del 10 ottobre prossimo, che nonostante le limitazioni e le difficoltà imposte dal periodo conferma le ambizioni dell’edizione 2020 di UploadSounds. C’è tempo fino al 20 novembre per tutti i musicisti under35 dell’Euregio per iscriversi alla piattaforma sul sito www.uploadsounds.eu in modo da partecipare al contest ed entrare a far parte della rosa dei possibili selezionati per le prossime date di Upload On Tour.

UploadSounds è un progetto di Cooperativa Mercurio e Associazione Be It, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara e GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

Altro su Sanbaradio

Il più importante tour musicale dell’Euregio torna ad animare i principali palchi di Trentino, Alto Adige e Tirolo,
Il programma più indie di Sanbaradio che vi racconta le band più indie della musica più indie italiana. #Piùindiepertutti
Dal 28 settembre all’11 dicembre saranno ben 17 i concerti tra Trentino, Alto Adige e Tirolo.
L'album della settimana è Corallo di Colombre. In coda, scoprite i Consigli per gli Ascolti!

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio