Communication Summer Lab. A scuola di media

Communication Summer Lab. A scuola di media

Trento Giovani, il servizio delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, organizza un laboratorio creativo dedicato alla comunicazione, suddiviso in quattro diversi moduli di due mattinate ciascuno. L'obbiettivo è quello di fornire le basi teoriche e alcuni strumenti pratici per l’utilizzo dei principali mezzi di comunicazione utili e spendibili nella promozione in ambito culturale e sociale, rendendo i giovani (i workshop sono pensati per ragazzi dai 15 ai 18 anni) più consapevoli delle potenzialità, ma anche dei limiti, delle nuove tecnologie per comunicare e comunicarsi. Conoscere le differenze tra i vari strumenti, le loro applicazioni ideali e come coordinarli tra loro per una comunicazione più efficace. In altre parole mettere i ragazzi nella condizione di cambiare punto di vista: da fruitori di attività, eventi e servizi culturali a promotori, ripensando all’utilizzo di social media e altri strumenti con maggiore consapevolezza e sensibilità.

Nello specifico i workshop saranno suddivisi in questo modo:

Giornalismo; basi teorico-pratiche di scrittura giornalistica, deontologia e laboratorio sul campo, a gruppi o singolarmente, utilizzando come esempio uno o più eventi presenti in città durante lo svolgimento.

Social media; presentazione teorica dei principali mezzi “social”, concentrandoci in particolare su Facebook e Instagram - che risultano attualmente gli strumenti più interessanti per la fascia d’età coinvolta - e laboratorio pratico di programmazione strategica di post per le pagine di Trento Giovani e Centro Musica, o prendendo ad esempio eventuali pagine che i ragazzi già gestiscono (associazioni, gruppi musicali, istituti scolastici ecc.) sfruttando eventi in atto in città.

Grafica/fotografia; avvicinamento teorico alle basi della grafica e della fotografia (composizione, utilizzo dei font, proporzioni, colori ecc.), supportata da esempi ed esercitazioni pratiche, anche attraverso uscite sul territorio per la documentazione e promozione di eventi in corso, tenendo conto degli interessi dei singoli partecipanti.

Radio; presentazione delle principali attività e funzionamento di una web radio, esercitazioni pratiche di speaking e scrittura di un programma, anche in prospettiva di una possibile futura collaborazione fra Sanbaradio e gli istituti superiori.

Gli incontri sono destinati a ragazzi e ragazze delle scuole superiori interessati in generale alle tematiche della comunicazione o comunque impegnati in attività di volontariato, gruppi musicali, associazioni ecc. e a cui piacerebbe scoprire come far conoscere agli altri le loro attività e passioni in ambito socio-culturale.

Sarà possibile seguire i workshop singolarmente oppure decidere di partecipare al corso completo. I laboratori avranno luogo presso la sede delle Politiche giovanili in via Roma, in orario 9 – 13, nelle seguenti giornate:

  • martedì 21 e mercoledì 22 giugno (giornalismo)
  • mercoledì 29 e giovedì 30 giugno (social media)
  • lunedì 4 e martedì 5 luglio (grafica)
  • giovedì 7 e venerdì 8 (radio)

I moduli di giornalismo, social media e grafica saranno tenuti da volontari e volontarie in servizio civile alle Politiche giovanili che si occupano quotidianamente della comunicazione delle attività di Trentogiovani e dei Piani giovani di zona, mentre la parte di laboratorio sulla radio sarà gestita da Sanbaradio.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi fino a domenica 19 giugno (per un massimo di 10 iscritti a modulo) scrivendo un'e-mail con i propri contatti a comunicazione@trentogiovani.it, compilando ed allegando il modulo di iscrizione e l'autorizzazione per la privacy che trovate qui.

 

Altro su Sanbaradio

Per i primi 10 anni di Sanbaradio abbiamo intervistato il direttore responsabile in vista dell'aperitivo del 3 ottobre!
Hai una bella storia? Raccontala in un video e partecipa al contest

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio