Bike sharing trentino e.motion

Quando le emozioni girano su due ruote

Bike sharing trentino e.motion

di Lorenzo Caoduro

Il progetto e.motion (dove “e” sta per eletric) promosso dalla Provincia autonoma di Trento, ha l'obbiettivo di favorire la mobilità elettrica nella regione con la collaborazione dei comuni di Trento, Pergine e Rovereto.

A partire dal 3 luglio 2014 il lavoro è stato incessante: 197 biciclette rese disponibili per l'utenza (65 citybike e 132 aventi pedalata assistita), 33 stazioni in cui poter lasciare il mezzo una volta terminato l'utilizzo, purché sia nello stesso comune dove lo si è prelevato.

Recentemente è stato implementato il numero di stazioni aggiungendone 8, di cui 5 sono a Trento; ma le vere novità del servizio riguardano più gli aspetti telematici. Gli utenti abbonati e non a partire da ottobre potranno usufruire del servizio tramite un'applicazione per smartphone (disponibile sia per ios che per android). Essa permetterà di avere sotto mano le informazioni in tempo reale del servizio e di avere un navigatore che possa indicare la stazione di Bike sharing più vicina. Inoltre permette di acquistare l'abbonamento turistico del servizio pagando con carta di credito, quindi prelevare la bicicletta direttamente con lo smartphone.

Il progetto quindi si rende sempre più smart non dimenticandosi dell'importanza del promuovere una mobilità sostenibile, la quale fa bene a noi stessi e all'ambiente, ricordandoci che “la bicicletta ha un'anima e se si riesce ad amarla darà delle emozioni che non si dimenticheranno mai”.

Altro su Sanbaradio

Dal 1° maggio tutti "on the road" con BICIBUS TRENTO - SARCHE: il nuovo servizio per collegare Trento ai più bei paesaggi della Valle dei Laghi, Dolomiti del Brenta e non solo.
Dal 16 settembre al 31 ottobre, aziende e privati possono partecipare alla competizione gratuita organizzata da FIAB per promuovere l’uso della bici nel tragitto casa-lavoro.
Come cambia l'esame di maturità? Tra le principali novità ci sono l’eliminazione della terza prova, la presenza di commissari solo interni e molto altro ancora.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio