di Martina Bartocci
Sul sito dell’Opera Universitaria è online il nuovo bando per la richiesta di borse di studio, posto alloggio ed esonero tasse per l’anno accademico 2020/2021.
Come devi procedere per attestare la tua condizione economica ed ottenere, eventualmente, i benefici?
1) Innanzitutto, bisogna consultare i 2 bandi previsti al seguente link: https://www.operauni.tn.it/-/pubblicazione-dei-bandi-isee-e-icef-per-l-a-a-2020-2021. Questo passaggio è fondamentale per capire a quale gruppo di studenti appartieni. In base all’anno della tua immatricolazione e alle richieste che intendi avanzare, dovrai presentare una specifica dichiarazione e avrai dei termini di scadenza ben precisi.
2) Richiedi il calcolo dell’Isee o dell’Icef presso un Caf o un ente abilitato. Per i pochi che non lo sapessero, l’Isee è uno strumento con il quale si verifica la condizione economica di un nucleo familiare per valutare se ha diritto a determinati benefici o sussidi. Per ottenere l’attestazione, è possibile rivolgersi ad un qualsiasi Caf o ente preposto su tutto il territorio nazionale. L’Icef invece, è l’indicatore della condizione economica familiare applicato alla sola Provincia autonoma di Trento. In sostanza quindi è una variante dell’Isee e la dichiarazione va presentata presso un Caf convenzionato con la provincia di Trento (non puoi rivolgerti a qualsiasi Caf presente sul territorio nazionale!)
3) Compila la domanda online sul sito http://www.operauni.tn.it/. Per accedere utilizza le credenziali di Ateneo.
Quest’anno, a causa dell’emergenza causata dal Covid-19, è ulteriormente favorita la possibilità di presentare l’Isee corrente. Di cosa si tratta? L’Isee ordinario fa riferimento ai redditi dichiarati al fisco nell’anno precedente (quindi guarda ai redditi di 2 anni prima). Ciò significa che, se nel frattempo sono intercorsi eventi avversi (come la perdita di lavoro o una diminuzione del reddito dovuta a svariate cause), l’Isee non è in grado di rappresentare la reale situazione economica della famiglia. Per descrivere in modo veritiero l’economia familiare, subentra l’Isee corrente basato sui redditi degli ultimi dodici mesi o anche solo degli ultimi 2 mesi. Quando si può presentare?
– Quando si verifica una variazione della situazione lavorativa ovvero un’interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare.
– Quando si verifica una diminuzione della capacità reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25%.
Interventi come quello dell’Isee corrente permettono agli studenti, che abbiano visto peggiorare la propria condizione economica, di beneficiare dei servizi del diritto allo studio. Sarà potenziato anche il lavoro della Commissione assistenza per l’erogazione di sussidi straordinari. Quest’ultima valuterà eventuali situazioni impreviste e documentate di bisogno economico o di condizioni che impediscano il raggiungimento dei requisiti di merito.
Nota bene: Se devi ottenere l’attestazione Isee gioca d’anticipo. Sono infatti necessari dieci giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione.
Img.source: Unict-Liveuniversity