Che poi leggi il titolo di questo articolo e pensi: "cosa vuol dire chi gioca al PalaTrento? O la stratosferica Energy T.I. Diatec Trentino o l'incredibile Dolomiti Energia Aquila Basket Trento!"
E invece sorge un problema ai limiti dell'incredibile, perché domenica 10 maggio 2015 alle ore 17.30, il PalaTrento dovrebbe ospitare sia l'ultima partita di regular season dell'Aquila vs Granarolo Bologna (fondamentale per accedere ai playoff nella parte alta del tabellone = possibilità di giocarsi la serie dei quarti di finale contro Sassari con il vantaggio del fattore campo), che la gara 3 di finale scudetto tra la Diatec Trentino e la Parmareggio Modena (evidentemente fondamentale in quanto finale).
E quindi, che succede? Aquila Basket ha fatto il primo passo, richiedendo una deroga alla LegaBasket per anticipare la propria partita al sabato sera. A questo punto sorge il vero problema: LegaBasket rifiuta l'anticipo della partita, e conferma che la gara tra Aquila e Granarolo Bologna si terrà al PalaTrento, domenica 10 maggio alle ore 17.30.
Disastro. E ora?
Innanzitutto, la Diatec Trentino ha ringraziato Aquila Basket per la generosa disponibilità dimostrata, in un comunicato che potete leggere qui. In secondo luogo, purtroppo, la possibilità di spostare la partita della Energy T.I Diatec Trentino sembra essere remota: l'amministratore delegato di Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, in risposta ad una lettera dei tifosi di Modena contro la mancata organizzazione di gara 3, ha affermato: "vi assicuro che stiamo lavorando per mantenere la partita alla domenica che peraltro ad oggi non è mai stata oggetto di spostamento, ma solo di discussione più o meno centrate." (il post lo trovate qui). Lo stesso Massimo Righi avrebbe poi proposto di spostare la partita al PalaOlimpia di Verona al fine di rispettare i contratti televisivi già siglati (che sarebbero stati venduti solo per la giornata di domenica).
Di certo, si tratta di una situazione paradossale..pensare che una di queste due partite così fondamentali possa non essere giocata al PalaTrento con il sostegno e la spinta del pubblico trentino (che comunque, siamo certi, si sposterà anche in caso di modifica della sede di gara) è quantomeno incredibile.
Appena ci saranno novità al riguardo, vi terremo aggiornati per quanto possibile!
In qualsiasi caso, #ForzaTrento
Support Dolomiti Energia Aquila Basket Trento
Support Energy T.I. Diatec Trentino
FLASH NEWS 16.09
Ufficiale. Domenica 10 maggio 2015 al PalaTrento il programma sarà:
– ore 12: finale scudetto gara 3 – Energy T.I. Diatec Trentino vs Parmareggio Modena
– ore 17.30: Dolomiti Energia Aquila Basket vs Granarolo Bologna
NPC
(Foto www.legavolley.it)