#direttarettore è il titolo dello speciale di Sanbanews che andrà in onda "live" dagli studi di Sanbaradio martedì prossimo, 17 febbraio, alle 14.00. Avremo il piacere di ospitare i due candidati allo scranno più alto dell'ateneo, i professori Paolo Collini e Stefano Zambelli per un dibattito sulle prospettive dell'Università di Trento e sul loro programma di lavoro per i prossimi sei anni. Tante le questioni sul tavolo, dalla nuova biblioteca alle modifiche allo statuto, passando per le risorse in calo ed il rapporto tra città ed universitari, anche alla luce della nostra inchiesta "Oltre la movida".
Lo speciale sarà condotto in studio da Benjamin Dezulian, Angela Sette e Carlotta Artioli.
Intanto ieri i candidati, nell'aula Kessler di sociologia, hanno incontrato gli studenti ed i loro rappresentanti: un dibattito durato tre ore di fronte ad una platea non molto numerosa ma assai attiva e partecipe. Nella presentazione dei programmi, Zambelli ha messo in luce la necessità di creare nuove occasioni per il coinvolgimento degli studenti nelle decisioni dei vertici dell'ateneo e suggerito di riprensare l'allocazione delle risorse per il diritto allo studio: non un premio di merito al termine del percorso, ma maggiori servizi ed aiuti durante gli anni di studio.
Collini ha rivendicato il proprio sforzo per il coinvolgimento degli studenti nel corso dell'anno e mezzo in cui ha ricoperto il ruolo di prorettore vicario. Un impegno – ha sottolineato – che è stato riconosciuto anche dai rappresentanti all'inaugurazione dell'anno accademico. Tra le priorità: occupabilità, rafforzamento della formazione linguistica e maggiori risorse per la mobilità internazionale.
Sollecitati dalle domande degli studenti, i candidati hanno quindi affrontato una serie di temi rilevanti: la nuova biblioteca alle Albere ed, in generale, il problema degli spazi studio; la necessità di modifiche allo statuto; la possibile riduzione dei finanziamenti provinciali; i tirocini ed i piani di studio.
Questi ed altri temi "caldi" saranno al centro dei prossimi post sul nostro sito, in vista dell'appuntamento di martedì. Fin da ora aspettiamo i vostri interventi e le vostre domande per i candidati!