“Dialoghi sul ghiaccio”: scienza, esplorazione e cambiamento climatico al MUSE

Dal 15 ottobre al 9 novembre 2025 torna al MUSE – Museo delle Scienze di Trento il ciclo “Dialoghi sul ghiaccio”, quattro incontri tra scienza, avventura e cambiamento climatico, con ingresso gratuito su prenotazione Ticketlandia.

Il programma propone un viaggio dai ghiacciai del Trentino all’Himalaya fino al Vatnajökul in Islanda, tra grotte di ghiaccio, biodiversità e risorse idriche minacciate dal clima. Tra i temi: ecosistemi glaciali fragili, impatti della fusione dei ghiacci sull’acqua dolce e la biodiversità delle alte quote. Esperti del MUSE, dell’Università di Milano e dell’Università di Trento, insieme a esploratori e ricercatori, guideranno il pubblico in dialoghi accessibili e multidisciplinari.

Si chiude il 9 novembre con la proiezione del docufilm “Ferdasky Glacier Expedition – La traversata del Vatnajökull”, che racconta la spedizione autonoma di 14 giorni sul più grande ghiacciaio d’Europa e sostiene il progetto From Ice For Life in Burundi.

Online anche mini-video e il podcast “Racconti ritrovati”, per esplorare i ghiacciai e la loro fragilità dall’angolo della ricerca scientifica e delle esperienze sul campo.