Dallo stress da esame alla canzone d’autore: gli appuntamenti di UniTN dal 6 al 19 aprile

Lunedì 8 aprile alle 13
Le funzioni giurisdizionali della Corte dei conti – Il seminario propone una visione del ruolo giurisdizionale della Corte dei conti, intesa come giudice speciale competente per le vicende di risorse pubbliche delle attività di servizio. Tratterà l’argomento Chiara Bersani, presidente della Sezione giurisdizionale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol della Corte dei conti.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119750

Lunedì 8 aprile alle 14
Comprendere e ridurre ansia matematica e stress da esame: Una chiamata all’azione per docenti e discenti – L’incontro affronta il tema dell’ansia da matematica e da test scolastico con uno sguardo di ricerca-azione. Conducono la discussione Massimo Stella, Luciana Ciringione e Riccardo Improta del Dipartimento di psicologia e scienze cognitive.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119253

Lunedì 8 aprile alle 17
Dall’Euregio alla regione europea – Primo incontro sulla cooperazione transfrontaliera fra le province autonome di Bolzano e Trento e il Land Tirol. Il ciclo di conversazioni si propone di esplorare idee, suggerimenti, obiezioni e raccomandazioni, con l’obiettivo di elaborare una visione condivisa per il prossimo futuro. Il seminario fa parte del “Progetto Lia”.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120241

Martedì 9 aprile alle 11
Esperienze di giustizia riparativa: dalle sperimentazioni alla riforma organica – Seminario nell’ambito del progetto Euregio Mobility Fund “Exploring restorative justice models (ReJust)”. Si rifletterà sul tema della giustizia riparativa con Elena Mattevi, ricercatrice di diritto penale dell’Università di Trento e Francesco Parisi, docente dell’Università di Palermo. Interverranno anche Kolis Summerer, professoressa della Libera Università di Bolzano e Enrico Mario Ambrosetti, professore dell’Università degli Studi di Padova e Università di Innsbruck.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120070

Martedì 9 aprile alle 15
Hegel a Jena (1801-1807). Testi, interpretazioni, prospettive di ricerca – Il seminario propone uno sguardo approfondito alle opere di Hegel, con particolare riferimento agli anni trascorsi a Jena. L’incontrò vedrà l’intervento di studiose e studiosi, con il coordinamento di Francesco Ghia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120151

Martedì 9 aprile alle 16
La Sardegna in età romana – Mauro Puddu è specializzato nell’archeologia delle identità del Mediterraneo antico. Nell’incontro “Il Corpo, l’Isola, e l’Impero”, presenterà il caso studio della Sardegna romana indagando i corpi degli uomini e delle donne su cui ricadevano le pressanti richieste dell’Impero per incrementare la produttività dell’isola.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120199

Martedì 9 aprile alle 20:30
Siccità e alluvioni, due facce della stessa medaglia? – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. L’analisi sulla relazione tra alluvioni e siccità sarà a cura di Giuseppe Formetta e Bruno Majone.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119566

Mercoledì 10 aprile alle 17
La manutenzione degli statuti speciali – Due incontri per parlare di statuti speciali. Il primo, quello del 10 aprile, è dedicato a tutte le regioni e province italiane con questo ordinamento. Introduce e presiede Roberto Toniatti, professore emerito dell’Università di Trento.
Online, su prenotazione all’indirizzo cocoa@unitn.it
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120200

Mercoledì 10 aprile alle 18
“Il sogno e il mondo infero” di James Hillman – Il “Circolo dei lettori” è un’iniziativa organizzata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento con l’obiettivo di “fare filosofia” insieme agli insegnanti delle scuole superiori, al fine di creare un collegamento più stretto tra università e scuola. Quest’incontro trarrà spunto dalla lettura di “Il sogno e il mondo infero” di James Hillman, psicoanalista, saggista e filosofo statunitense morto nel 2011.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120071

Giovedì 11 aprile alle 9:30
Il diritto romano nella nostra giurisprudenza – La presentazione del volume “Lex generalis omnium. Un diritto del passato nel presente” di Alessia Legnani Annichini e Gianni Santucci sarà l’occasione per discutere la rilevanza del diritto romano in alcune esperienze giuridiche odierne.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119583

Giovedì 11 aprile alle 15
Nuove competenze e opportunità per il legale d’azienda – Nell’ambito del ciclo “leadership program 2024”, questo seminario si propone di indagare la figura del legale d’azienda. Curerà l’incontro Nadia Di Matteo, a capo degli affari legali di Clinchoice.
Palazzo di Giurisprudenza, sala conferenze “Fulvio Zuelli” (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119184

Giovedì 11 aprile alle 16
La guerra per la successione spagnola. Le scommesse degli attori in scena: fallimenti e vittorie – Per il secondo ciclo di seminari dedicati al “Fallimento nella Storia” si affronta l’idea del fallimento come grimaldello interpretativo di alcuni processi storici che vanno dalla classicità romana al XX secolo. L’obiettivo è riflettere come il fallimento abbia condizionato scelte politiche ed economiche. Le iscrizioni scadono il 10 aprile.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119395

Giovedì 11 aprile alle 20:30
Correva l’anno 2100: il ciclo dell’acqua nelle Alpi dei nostri pronipoti – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. Alberto Bellin e Diego Avesani rifletteranno sul ciclo dell’acqua nelle Alpi dalla prospettiva di chi vivrà nel 2100, prestando attenzione agli scenari sul futuro del ciclo idrico.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119567

Venerdì 12 aprile alle 9
Agricoltura digitale e cooperazione – Il convegno si concentrerà sulle sfide e sulle opportunità della trasformazione digitale nel settore agricolo, riservando un focus specifico al ruolo della cooperazione. Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120120

Venerdì 12 aprile alle 10
Presentazione del volume: «Silenzi e parole, presenze e assenze: discorsi sulla scrittura» – Il volume raccoglie dieci interventi sulla scrittura, nati da un ciclo di conferenze in cui il tema della scrittura è stato affrontato da studiose e studiosi di diverse discipline. Una linguista, un filosofo e un paleografo analizzeranno questi saggi per fornire ulteriori chiavi di lettura al pubblico.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120148 

Venerdì 12 aprile alle 10
Francisco Suárez – La natura, la grazia e la libertà. L’incontro sarà un’occasione per comprendere l’opera di Francisco Suárez. Professore di Storia della Filosofia dell’Università di Bari, Costantino Esposito è uno specialista dell’opera metafisica di Francisco Suárez, considerata come passaggio dalla teologia scolastica all’ontologia dei moderni.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120176

Venerdì 12 aprile alle 11
Fine, confine, limite – Qualche caso di studio dalle Alpi Giulie al mare. L’intervento si propone di approfondire il tema dei confini attraverso l’analisi di due casi: il monumento ai caduti di Giannino Castiglioni a Caporetto e la politica di acquisizioni del Museo Revoltella a Trieste. L’incontro sarà a cura di Alessandro Del Puoppo, docente dell’Università di Udine.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120109

Venerdì 12 aprile alle 20:45
Cantare i luoghi. Viaggio geografico nelle città attraverso la canzone d’autore – Raccontare le città e i territori attraverso le canzoni permette di leggere le identità dei luoghi
e tracciare una geografia fatta di suggestioni. Riccardo Canesi propone un personale tour di canzoni dedicate a città italiane. Accompagnerà la serata il duo Monica Giorgetti, alla voce, e Roberto Gorgazzini, al pianoforte.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119726

Venerdì 12 aprile e sabato 13 aprile
Il governo dei numeri – L’impatto degli indicatori quantitativi sull’ordinamento costituzionale. Due giornate di incontri attorno al tema dell’impatto degli indicatori sul mondo giuridico, nella fattispecie sull’ordinamento costituzionale. Esperte ed esperti dialogheranno sulle declinazioni del tema nei molteplici ambiti disciplinari di loro competenza, tentando di offrire un quadro completo della questione. Evento promosso dall’Unione europea.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119940

Lunedi 15 aprile alle 17
Dall’Euregio alla regione europea – Secondo incontro sulla cooperazione transfrontaliera fra le Province autonome di Bolzano e Trento e il Land Tirol. Il ciclo di conversazioni si propone di esplorare idee, suggerimenti, obiezioni e raccomandazioni, con l’obiettivo di elaborare una visione condivisa per il prossimo futuro. Il seminario fa parte del “Progetto Lia”.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120242

Lunedì 15 aprile alle 17:30
Andrea Cortellessa: l’ombra comune – Per il ciclo “Poesia e guerra” che analizza il binomio letteratura e guerra e come il fenomeno ha influito sulla tradizione culturale occidentale, si tratta la poesia semi-censurata di Andrea Zanzotto sui fucilati del Soligo. Interviene Andrea Cortellessa dell’Università di Roma Tre.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119746

Martedì 16 aprile alle 10.30
Basta alla violenza di genere – Dipsco, con Fbk e Csg, propone un evento per dire basta alla cultura che alimenta e tollera la violenza di genere e ostacola la parità. Verrà utilizzata la piattaforma digitale StandByMe per attività gamificate sul consenso, sugli stereotipi e altro ancora, da fare individualmente o in compagnia. È necessaria la prenotazione.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119482

Martedì 16 aprile alle 15
Il futuro delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale – Per la presentazione del libro “Il Futuro delle Competenze nell’Era dell’Intelligenza Artificiale” a cura di EY, ManpowerGroup e Sanoma Italia, l’Ateneo propone una riflessione su come cambierà l’occupazione e quali saranno gli scenari e le sfide che l’università dovrà affrontare.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120210

Martedì 16 aprile alle 16
Malattie dell’anima, disturbi della mente nella letteratura e nell’arte – Il ciclo di incontri è inserito nel Manifesto degli Studi 2023/2024 dei due corsi di dottorato “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee” e “Forme del testo e dello scambio culturale”. Partecipano Maria Coppola, Paolo Tamassia, Mattia Vinco, Denis Viva.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119103

Martedì 16 aprile alle 16
Il crollo della Repubblica: un fallimento di Roma? – In questo secondo ciclo di seminari dedicati al “Fallimento nella Storia” si desidera affrontare l’idea del fallimento come grimaldello interpretativo di alcuni processi storici che vanno dalla classicità romana al XX secolo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119396

Martedì 16 aprile alle 18
Tradurre l’antropocene – Incontro con Andrea Ciribuco dell’Università di Galway per discutere del ruolo delle lingue e della traduzione nella sfida al cambiamento climatico. Il seminario introduce alcuni recenti sviluppi del dibattito interdisciplinare sul rapporto fra lingua, ecologia, e traduzione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120010

Martedì 16 aprile alle 18
La nonviolenza secondo Judith Butler – Il ciclo di seminari “La filosofia delle donne” esplora l’importante contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia. Attraverso una serie di incontri tematici e dedicati ciascuno a una specifica pensatrice, si analizzano alcuni temi fondamentali e concetti chiave emersi nel pensiero filosofico femminile, offrendo una prospettiva diversificata e orientata alla comprensione critica della contemporaneità. La relatrice dell’incontro di martedì 16 è Lisa Marchi di UniTrento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119656

Mercoledì 17 aprile alle 12
I saperi tradizionali tra boschi e transumanze – Come muoversi dalla ricerca geostorica alla valorizzazione territoriale? Presentazione del progetto “Maestri” – Museo virtuale dei saperi e delle tecniche popolari, promosso dalla Società geografica italiana e dalla Magnifica Comunità di Fiemme. Dai boschi e dai pascoli a pastori e taglialegna, il patrimonio territoriale della Val di Fiemme si rivela come l’esito di un rapporto storico tra attività sociali e dinamiche ambientali e paesaggistiche.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119753

Mercoledì 17 aprile alle 17
Lo statuto del Trentino – Alto Adige – Secondo dei due incontri dedicati alla ‘manutenzione’ degli statuti d’autonomia. Dopo aver parlato la scorsa settimana del processo legislativo in corso, ci si concentrerà sul caso del Trentino – Alto Adige. Introduce e presiede Roberto Toniatti, professore emerito dell’Università di Trento.
Online, su prenotazione all’indirizzo cocoa@unitn.it 
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120257

Mercoledì 17 aprile alle 18
Voci della filosofia contemporanea – Prosegue il ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. Vittorio G. Hösle, professore di Philosophy e Political Science alla University of Notre Dame (Indiana, Usa) parlerà di “cause e conseguenze della distruzione della fede nella raggiungibilità della verità”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119109

Giovedì 18 aprile alle 11
La comunicazione dell’avvocato del domani: tra Legal Design, informazione e personal branding – Per il ciclo “Leadership Program 2024” che mira a fornire agli studenti di Giurisprudenza e CEILS un’opportunità per sviluppare una comprensione approfondita delle dinamiche professionali nell’ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119180

Giovedì 18 aprile alle 14
L’Italia alla Exposition internationale coloniale, maritime et d’art flamand del 1930 – Interviene Giuliana Tomasella ordinaria di museologia, critica artistica e del restauro presso il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova. I suoi studi si sono incentrati sulle relazioni fra arte e politica durante il fascismo; sull’origine della storia dell’arte come disciplina autonoma; sullo studio del dibattito artistico nelle riviste del Novecento
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119928

Giovedì 18 aprile alle 15
La forma di governo e i suoi fattori costitutivi – Una serie di incontri di Diritto pubblico. Intervengono Stefano Ceccanti della Sapienza, Ines Ciolli della Sapienza e
Cinzia Piciocchi dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120155

Giovedì 18 aprile alle 16
La sinteticità degli atti processuali: oneri e sanzioni – Il seminario fa parte dei dialoghi di diritto e processo amministrativo ormai giunto al sedicesimo ciclo di incontri.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119630

Giovedì 18 aprile alle 16
La lingua del romanzo: Akira Mizubayashi – In questo incontro il tema della “lingua del romanzo” sarà discusso con Akira Mizubayashi, scrittore giapponese che ha dichiarato di aver adottato nei suoi saggi e romanzi il francese come lingua ‘padre’. Il seminario si inserisce nel ciclo “In altre parole, in altri luoghi”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119767

Giovedì 18 aprile alle 16:30
Rappresentare la storia attraverso il graphic novel – Il ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura” propone un incontro con Giorgio Franzaroli, fumettista e graphic novelist bolognese, vignettista de Il Fatto Quotidiano.
Dipartimento di Lettere e Filosofia Trento – (Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118121

Venerdì 19 aprile alle 12
In classe con la pubblicità – La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca. Interviene Giuseppe Sergio dell’Università di Milano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119501

Venerdì 19 aprile alle 14:30
La lingua del romanzo: Emine Sevgi Özdamar – Nel seminario organizzato dal Sir, per il ciclo “In altre parole, in altri luoghi”, Emine Sevgi Özdamar (Georg-Büchner-Preis 2022) dialoga con Massimiliano De Villa e Sandra Paoli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119769

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Giovedì 11 aprile alle 16:30
Quando le donne uccidono. Il controcanone di Anna Banti, Natalia Ginzburg, Alba de Céspedes – L’incontro è parte del ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura”. Si parlerà di casi di omicidi compiuti per mano di donne e come questo rappresenti a tutti gli effetti un “controcanone”.
ITT «Michelangelo Buonarroti» (Trento – via Brigata Acqui, 15)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118130

Giovedì 11 aprile alle 17
“La provenienza resta futuro”. Il tempo di Heidegger – L’incontro fa parte della rassegna “Sguardi filosofici sul futuro”. Le conferenze mirano ad indagare, in prospettiva diacronica, alcuni degli aspetti centrali del dibattito filosofico sul futuro. Costantina Esposito tratterà questo tema traendo spunto dalle riflessioni heideggeriane.
Fondazione Caritro di Rovereto (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119192

Giovedì 11 aprile e venerdì 12 aprile
Secolarizzazione e carisma – La sezione Religione dell’associazione italiana di sociologia organizza due giornate di incontri sul tema del carisma e sulle sue trasversali declinazioni tra sacro e secolare. Il referente dell’iniziativa è Salvatore Abbruzzese, docente dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120098

SEGNALAZIONI

Dal 5 al 24 aprile
Open days lauree magistrali – Un’occasione per conoscere i corsi di laurea magistrale dell’Università di Trento, confrontandosi con docenti, studenti e studentesse. Si potranno scoprire le modalità di ammissione, i luoghi e i servizi dell’Ateneo.
Informazioni: https://event.unitn.it/opendays-lm/

Dall’11 al 12 aprile
ArcGIS Lab – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia propone un workshop su “Come creare mappe interattive (per tutte le discipline)”. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione entro il 10 aprile. L’iniziativa è finanziata dal progetto ‘SiGrH – Sites of Greek History’.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119275

Dal 16 al 18 aprile
Ict Days – Su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento sono dedicati al settore dell’Information e Communication Technology (Ict) e favoriscono l’incontro tra aziende, ricercatori e comunità studentesca.
Polo Fabio Ferrari (Povo – via Sommarive, 5-9)
Informazioni: https://www.ictdays.it