Dall’Intelligenza artificiale ai giochi da tavolo: gli appuntamenti di UniTN dal 13 al 26 aprile

Sabato 13 aprile alle 9:30
Il governo dei numeri – Ultima di due giornate di incontri attorno al tema dell’impatto degli indicatori quantitativi sull’ordinamento costituzionale. Esperte ed esperti dialogheranno sulle declinazioni del tema nei molteplici ambiti disciplinari di loro competenza, tentando di offrire un quadro completo della questione. Si parlerà di politiche economiche e monetarie, di Unione europea e rappresentanza politica.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119940

Lunedi 15 aprile alle 17
Dall’Euregio alla regione europea – Secondo incontro sulla cooperazione transfrontaliera fra le Province autonome di Bolzano e Trento e il Land Tirol. Il ciclo di conversazioni si propone di esplorare idee, suggerimenti, obiezioni e raccomandazioni, con l’obiettivo di elaborare una visione condivisa per il prossimo futuro. Il seminario fa parte del “Progetto Lia”.
Intervengono Francesco Palermo e Rosa Michela Rizzi.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120242

Lunedì 15 aprile alle 17:30
Andrea Cortellessa: l’ombra comune – Per il ciclo “Poesia e guerra” che analizza il binomio letteratura e guerra e come il fenomeno ha influito sulla tradizione culturale occidentale. Al centro dell’incontro la poesia semi-censurata di Andrea Zanzotto sui fucilati del Soligo. Interviene Andrea Cortellessa dell’Università di Roma Tre.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119746

Martedì 16 aprile alle 10.30
Basta alla violenza di genere – Evento per dire basta alla cultura che alimenta e tollera la violenza di genere e ostacola la parità. È organizzato dal Dipsco, in collaborazione con Fbk e Csg. Verrà utilizzata la piattaforma digitale StandByMe per attività di gioco sul consenso, sugli stereotipi e altro ancora, da fare individualmente o in compagnia. È necessaria la prenotazione.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119482

Martedì 16 aprile alle 11
Problemi di minoranza o buone notizie per tutti? Identità sessuali e servizio sociale – Urban Nothdurfter, docente dell’Università di Bolzano, all’interno del corso “Diversità e relazioni interculturali” fa il punto sulla questione dell’identità sessuale nell’ottica del servizio sociale. Introduce Paolo Boccagni, docente del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120332

Martedì 16 aprile alle 15
Il futuro delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale – L’Ateneo propone una riflessione su come cambierà l’occupazione e quali saranno gli scenari e le sfide che l’università dovrà affrontare. L’occasione è la presntazione del libro “Il Futuro delle Competenze nell’Era dell’Intelligenza Artificiale” a cura di EY, ManpowerGroup e Sanoma Italia.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120210

Martedì 16 aprile alle 16
Malattie dell’anima, disturbi della mente nella letteratura e nell’arte – Il ciclo di incontri è inserito nel Manifesto degli Studi 2023/2024 dei due corsi di dottorato “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee” e “Forme del testo e dello scambio culturale”. Partecipano i docenti Maria Coppola, Paolo Tamassia, Mattia Vinco, Denis Viva.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119103

Martedì 16 aprile alle 16
Il crollo della Repubblica: un fallimento di Roma? – In questo secondo ciclo di seminari dedicati al “Fallimento nella Storia” si intende affrontare l’idea del fallimento come grimaldello interpretativo di alcuni processi storici che vanno dalla classicità romana al XX secolo. L’obiettivo è osservare quanto il fallimento abbia potuto condizionare le scelte politiche ed economiche.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119396

Martedì 16 aprile alle 18
Tradurre l’antropocene – Incontro con Andrea Ciribuco dell’Università di Galway per discutere del ruolo delle lingue e della traduzione nella sfida al cambiamento climatico. Il seminario introduce alcuni recenti sviluppi del dibattito interdisciplinare sul rapporto fra lingua, ecologia, e traduzione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120010

Martedì 16 aprile alle 18
La nonviolenza secondo Judith Butler – Il ciclo di seminari “La filosofia delle donne” esplora l’importante contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia. Attraverso una serie di incontri tematici e dedicati ciascuno a una specifica pensatrice, si analizzano alcuni temi fondamentali e concetti chiave emersi nel pensiero filosofico femminile, offrendo una prospettiva diversificata e orientata alla comprensione critica della contemporaneità. La relatrice dell’incontro di martedì 16 è la ricercatrice Lisa Marchi (Dipartimento di Lettere e Filosofia).
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119656

Mercoledì 17 aprile alle 12
I saperi tradizionali tra boschi e transumanze – Presentazione del progetto “Maestri” – Museo virtuale dei saperi e delle tecniche popolari, promosso dalla Società geografica italiana e dalla Magnifica Comunità di Fiemme per la valorizzazione del territorio. Dai boschi e dai pascoli a pastori e taglialegna, il patrimonio territoriale della Val di Fiemme si rivela come l’esito di un rapporto storico tra attività sociali e dinamiche ambientali e paesaggistiche.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119753

Mercoledì 17 aprile alle 17
Lo statuto del Trentino – Alto Adige – Secondo dei due incontri dedicati alla ‘manutenzione’ degli Statuti d’autonomia. Dopo aver parlato la scorsa settimana del processo legislativo in corso, ci si concentrerà sul caso del Trentino – Alto Adige. Introduce e presiede Roberto Toniatti, professore emerito dell’Università di Trento.
Online, su prenotazione all’indirizzo cocoa@unitn.it
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120257

Mercoledì 17 aprile alle 18
Voci della filosofia contemporanea – Prosegue il ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. Vittorio G. Hösle, professore di Filosofia e Scienze politiche alla University of Notre Dame (Indiana, Usa) interviene sul tema “cause e conseguenze della distruzione della fede nella raggiungibilità della verità”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119109

Giovedì 18 aprile alle 11
La comunicazione dell’avvocato del domani: tra legal design, informazione e personal branding – Nuovo incontro per il ciclo “Leadership Program 2024” organzizato dalla facoltà di Giurisprudenza. L’obiettivo è fornire a studenti e studentesse un’opportunità per sviluppare una comprensione approfondita delle dinamiche professionali nell’ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119180

Giovedì 18 aprile alle 12
I sinodi nella Chiesa medievale – Silvio Ceccon, docente dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Vicenza, discuterà con Emanuele Curzel, professore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, sul tema dei sinodi della Chiesa in epoca medievale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/120304

Giovedì 18 aprile alle 14
L’Italia alla Esposizione internazionale coloniale, marittima e d’arte in fiamme del 1930 – Interviene Giuliana Tomasella ordinaria di museologia, critica artistica e del restauro del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova. I suoi studi si sono incentrati sulle relazioni fra arte e politica durante il fascismo, sull’origine della storia dell’arte come disciplina autonoma e sullo studio del dibattito artistico nelle riviste del Novecento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119928

Giovedì 18 aprile alle 15
La forma di governo e i suoi fattori costitutivi – Una serie di incontri di Diritto pubblico. Intervengono Stefano Ceccanti e Ines Ciolli dell’Università Sapienza di Roma e Cinzia Piciocchi dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120155

Giovedì 18 aprile alle 16
La sinteticità degli atti processuali: oneri e sanzioni – Il seminario fa parte dei dialoghi di diritto e processo amministrativo ormai giunto al sedicesimo ciclo di incontri. Evento in corso di accreditamento ai fini della formazione permanente di Avvocati e praticanti.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119630

Giovedì 18 aprile alle 16
La lingua del romanzo: Akira Mizubayashi – In questo incontro del ciclo “In altre parole, in altri luoghi” il tema della lingua del romanzo sarà discusso con Akira Mizubayashi, scrittore giapponese che ha dichiarato di aver adottato nei suoi saggi e romanzi il francese come lingua ‘padre’.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119767

Giovedì 18 aprile alle 16:30
Rappresentare la storia attraverso il graphic novel – Il ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura” propone un incontro con Giorgio Franzaroli, fumettista, disegnatore satirico e graphic novelist bolognese, vignettista su Il Fatto Quotidiano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118121

Giovedì 18 aprile alle 18
Francesco Ghia legge “Quoelet” – Per il ciclo: In principio era… la Bibbia, Francesco Ghia, docente di Filosofia morale al Dipartimento di Lettere e Filosofia spiega il testo ebraico biblico.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120002

Venerdì 19 aprile alle 12
In classe con la pubblicità – La conferenza fa parte del ciclo delle “Conversazioni linguistiche”, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca. Interviene Giuseppe Sergio dell’Università di Milano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119501

Venerdì 19 aprile alle 14:30
La lingua del romanzo: Emine Sevgi Özdamar – Nel seminario organizzato dal Sir, per il ciclo “In altre parole, in altri luoghi”, Emine Sevgi Özdamar, scrittrice, regista e attrice tedesca, dialoga con Massimiliano De Villa e Sandra Paoli, docenti di letteratura tedesca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119769

Venerdì 19 aprile alle 14:30
Visita guidata alla mostra “La madre della Madre” – L’iconografia di Sant’Anna nel Tirolo storico. Il Dipartimento di Lettere e Filosofia, in collaborazione con l’Officina Espositiva, presenta la mostra “La madre della madre”, visitabile fino al 19 maggio 2024 nell’atrio nord di Palazzo Prodi. In quest’occasione sarà possibile prendere parte alla visita guidata.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120362

Venerdì 19 aprile alle 17
L’esperienza della traduzione – Primo incontro del ciclo di seminari alla BUC con i giovani traduttori di UniTrento. L’argomento è l’esperienza concreta della traduzione letteraria e i protagonisti sono tre giovani laureati/dottorati il cui lavoro di tesi è stato pubblicato. I traduttori conversano con i rispettivi relatori di tesi. Nel primo appuntamento Michele Podetti dialoga con Valentina Nider e racconta la sua esperienza di traduttore alle prese con lo spagnolo messicano del giornalismo d’inchiesta più coraggioso, che indaga il famigerato contesto dei Narcos. Si parla di “Fuoco incrociato. Le vittime della guerra contro i Narcos” di Marcela Turati.
BUC – Biblioteca Universitaria Centrale (Trento – Via Adalberto Libera, 3)
Informazioni: eventi.lett@unitn.it

Lunedì 22 aprile alle 9
La contrattazione collettiva nel settore marittimo – Questo seminario si pone nell’ambito del corso di diritto comparato e transnazionale del lavoro. Tratterà il tema della contrattazione collettiva nel settore marittimo Camilla Faggioni, ricercatrice dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120399

Martedì 23 aprile alle 10
Cusano e il dialogo interreligioso – Incontro con Roberto Celada Ballanti, docente di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso al Dipartimento di Antichità, filosofia e storia dell’Università di Genova. Un’occasione per esplorare la figura del teologo, filosofo, umanista, matematico e astronomo tedesco Niccolò Cusano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120145

Martedì 23 aprile alle 16
La Summa contra haereticos di frate Umberto – L’evento fa parte del ciclo “Medieval lectures on prognostication”. Terrà l’incontro Stefano Pelizzari, ricercatore dell’Università di Trento. L’iniziativa rientra nel progetto “La prognosi sociale, politica e religiosa e le sue radici”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120273

Martedì 23 aprile alle 16
“Cassoni” veronesi reloaded: riflessioni e integrazioni a margine di un censimento –Mattia Vinco, ricercatore del Dipartimento di Lettere e Filosofia interviene sul tema della pittura rinascimentale dei cofani nuziali, delle spalliere e dei pannelli da studiolo veronesi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120053

Martedì 23 aprile alle 20:30
Alluvioni e cambiamento climatico: gestione del territorio ed eventi recenti – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. L’analisi sulla gestione del territorio in presenza di fenomeni alluvionali sarà a cura di Sebastiano Piccolroaz, Annunziato Siviglia e Marco Tubino.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119568

Mercoledì 24 aprile alle 18
Meccanica quantistica: tra filosofia e tecnologie futuristiche – Nel contesto dell’evento nazionale delle “Italian quantum weeks”, si tiene un incontro informale con alcuni fisici del CNR e dell’Università di Trento, insieme a Federico Laudisa, docente del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Si parlerà delle leggi fondamentali, dei fenomeni più affascinanti della teoria quantistica, dei suoi aspetti filosofici e degli sviluppi attuali verso la realizzazione di tecnologie quantistiche.
MUSE (Trento – Corso del Lavoro e della Scienza, 3)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120270

Mercoledì 24 aprile alle 18
La casa per Hannah Arendt – ll ciclo di seminari “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile” esplora l’importante contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia. In questo incontro, che vede l’intervento di Silvia Rossi del corso di dottorato Culture d’Europa, si analizzano alcuni temi fondamentali e concetti chiave emersi nel pensiero filosofico di Hanna Arendt.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119657

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Venerdì 19 aprile alle 15:30 e martedì 23 aprile alle 17
Democrazia e diritti – Ultimi due appuntamenti del ciclo di incontri “Democrazia e diritti”, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia in collaborazione con l’Accademia roveretana degli Agiati. L’iniziativa nasce dalla convinzione che solo attraverso la tutela e l’implementazione dei diritti si possa dare forza alle pratiche democratiche.  
Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://agiati.org/ciclo-conferenze-democrazia-e-diritti-2024

SEGNALAZIONI

Fabrizio Costa a Riflessi di scienza
Torna online il podcast “Riflessi di scienza” prodotto dall’Università di Trento in collaborazione con Arditodesìo. Ospite della prima puntata della nuova stagione Fabrizio Costa del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente – C3A.
Si parlerà di cibi ogm, spesso visti con sospetto. Eppure possono essere un aiuto per risolvere i problemi nutrizionali di gran parte del mondo, soprattutto adesso che i cambiamenti climatici stanno imponendo profonde trasformazioni nel mondo dell’agricoltura. Le interviste sono a cura di Andrea Brunello, le musiche originali di Stefano Oss.
Tutti gli episodi del podcast: https://www.unitn.it/riflessi-di-scienza

Dal 5 al 24 aprile
Open days lauree magistrali – Un’occasione per conoscere i corsi di laurea magistrale dell’Università di Trento, confrontandosi con docenti, studenti e studentesse. Si potranno scoprire le modalità di ammissione, i luoghi e i servizi dell’Ateneo.
Informazioni: https://event.unitn.it/opendays-lm/

Dal 15 al 20 aprile
Co.Scienza Festival – Sei giornate di eventi sulla scienza organizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’associazione Unitin in collaborazione con Open Wet Lab. In calendario incontri di divulgazione scientifica, dibattiti, workshop e conferenze per connettere la cittadinanza e la comunità studentesca con il mondo della scienza e della ricerca.
Informazioni: https://www.coscienzafestival.com/

Dal 16 al 18 aprile
Ict Days – Tre giorni dedicati al settore dell’Information and communication technology (ICT), per favorire l’incontro tra aziende, ricercatori e comunità studentesca.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento.
Polo Fabio Ferrari (Povo – via Sommarive, 5-9)
Informazioni: https://www.ictdays.it

Martedì 23 aprile alle 17
La compagnia del gioco – Socialità e divertimento alla Biblioteca universitaria di Rovereto. L’obiettivo è scoprire come i giochi da tavolo possano essere approfonditi in chiave psicologica e impiegati per allenare le funzioni cognitive, facilitare le relazioni e raccontare la propria storia. L’evento è a cura di Laura Franchin e Lucia Rodler, docenti al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con la collaborazione di Claudia Plotegher della Bur e Nicoletta Silvestri della biblioteca civica “G. Tartarotti”.
Biblioteca universitaria di Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119763