Dalle Termopili all’Inaugurazione dell’anno accademico. Ecco gli appuntamenti UNITN della settimana

Incontri anche sul tema della salute e carcere, la criminalità di Roma, T.S. Eliot e la Neuropsicologia

Anche questa settimana sono numerosissimi gli appuntamenti in programma nell'ambito dell'Università di Trento: ecco le segnalazioni di cosa non dovete assolutamente perdere, tra una lezione e una una pausa studio!

Mercoledì 16 novembre dalle 8.30
Industrial Engineering Day – L'Industrial Engineering Day (IED) è l’evento promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento per far incontrare studenti e studentesse con le aziende. Intervengono: Giulio Bonazzi, presidente e AD di Aquafil; Paola Dalmasso, ADAS/AD Next Gen Product Engineering Manager presso SWX di Stellantis; Fabio Coppo, rugbyman e formatore presso “OPES Risorse & OPES Mind”.
Polo Fabio Ferrari (Trento – Via Sommarive, 9).
Informazioni: https://sites.google.com/unitn.it/ied2022/home

Mercoledì 16 novembre alle 18
Film: 300 – 480 a.C., Termopili. Leonida, re di Sparta, guida i migliori guerrieri Spartiati (i 300) e altri Greci nella difesa del passo delle Termopili. L'impresa disperata è tentare di fermare l'avanzata dei Persiani, capeggiati da Serse: falliranno, ma il loro sacrificio passerà alla storia e i racconti sulla loro impresa, continuamente rivisitati, attraverseranno i secoli. Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114229/

Giovedì 17 e venerdì 18 novembre
La repressione criminale tra Roma e le province – Due giorni di conferenze nell'ambito del progetto Rita Levi Montalcini "Per un nuovo studio della fenomenologia della pena capitale nel mondo romano". Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114159/

Giovedì 17 e venerdì 18 novembre
Porte aperte all’Università di Trento – Docenti, studenti orientatori e studentesse orientatrici di ogni Dipartimento e Centro presentano nel dettaglio i corsi di studio (triennali e a ciclo unico) e ne illustrano le modalità di ammissione.
Informazioni: https://event.unitn.it/porteaperte/

Venerdì 18 e sabato 19 novembre
Congresso nazionale della Società Italiana di Neuropsicologia – L’auditorium di Trentino Sviluppo a Rovereto ospita il Convegno Nazionale SINP 2022. Si parlerà di comunicazioni orali, neuropsicologia sperimentale, neuropsicologia clinica, malattia i Parkinson e altro ancora. Auditorium di Trentino Sviluppo (Rovereto – Via Fortunato Zeni, 8).
Informazioni: https://sinp-web.org/

Venerdì 18 e sabato 19 novembre
Salute e carcere – Due giorni di incontri. La prima sessione è dedicata al diritto alla salute e carcere; la seconda a Covid e carcere. L’evento è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Trento. Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114219/

Martedì 22 novembre alle 11
Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2022/2023 – Intervengono il rettore, Flavio Deflorian, il presidente del Consiglio degli Studenti, Edoardo Giudici, il direttore generale, Alex Pellacani, il presidente del Consiglio di amministrazione, Daniele Finocchiaro. Prolusione di Francesca Bria, presidente di CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione. Accompagnamento musicale della Corale polifonica e Orchestra UniTrento. Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114449/

Martedì 22 novembre alle 11
La formazione dei magistrati in prospettiva multilivello – Incontro con Gianluigi Pratola, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione. Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114224/

Martedì 22 novembre alle 17
Eliot and his problems – Nell’ambito del ciclo “Il poeta critico”, il Semper, seminario permanente di poesia, propone un incontro dedicato a T. S. Eliot, poeta, saggista, critico letterario e drammaturgo americano. Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/109585/


Martedì 22 e mercoledì 23 novembre
La Cina tra tradizione, politica e globalizzazione – Incontro organizzato nell’ambito dei seminari di Sistemi giuridici comparati. Interviene Ivan Cardillo, Università di Wuhan e Università di Trento. Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114133/