Dall’antifascismo all’invecchiamento sano, ecco gli appuntamenti UNITN della settimana

In programma anche le Giornate di studio su Hubert Jedin, un incontro su Alberto Savinio e una speciale visita guidata alla BUC

Sempre fittissima l'agenda di appuntamenti proposta dall'Università di Trento. Ecco per voi una selezione degli eventi più interessanti, a cui, tra una pausa studio e l'altra, vi consigliamo di fare un salto!

Mercoledì 12 ottobre alle 17
"Di mia libera volontà": intellettuali in fuga e fascismo – La storia delle centinaia di “vite in movimento” in fuga dal regime fascista si interseca e si sovrappone con la storia della libertà accademica in Europa e nel mondo. Se ne parla nel secondo degli appuntamenti organizzati a Sociologia dal centro Jean Monnet. La relatrice è Patrizia Guarnieri. Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/113493/

Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre
Giornate di studio su Hubert Jedin – L’Arcidiocesi di Trento propone al Museo Diocesano Tridentino due giornate dedicate allo studioso di origine tedesca, autore di una fondamentale Storia del Concilio di Trento. Museo Diocesano Tridentino, Sala degli Arazzi (Trento – Piazza Duomo).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/113969/

Giovedì 13 ottobre alle 16
Savinio: il romanzo delle idee – Per il ciclo “Eterni contemporanei”, SIR – Seminario Internazionale sul Romanzo propone un incontro su Alberto Savinio, scrittore, pittore, drammaturgo e compositore italiano. Con Matteo Marchesini. Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114023/

Giovedì 13 ottobre alle 21
Voglio vivere così. Cantando lungo la storia – Lo spettacolo portato a Sanbàpolis da Giardino delle Arti coniuga storia, teatro e musica per raccontare la maturazione di due donne durante un trentennio dirimente per il nostro paese. Teatro Sanbàpolis (Trento – Via della Malpensada, 88).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/114019/  

Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre
Done, piansì, ché Amor pianse in segreto – Studi nel centenario di Giulietta e Romeo di Riccardo Zandonai. Quinto convegno che il Centro internazionale di studi “Riccardo Zandonai” dedica alla produzione del compositore trentino. Sala Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5).
Informazioni: https://agiati.org/centenario-di-giulietta-e-romeo-di-riccardo-zandonai-2022-convegno-di-studi

Venerdì 14 ottobre dalle 9
Per una buona scrittura giuridica – Quarta giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza con la sua Associazione Alumni e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento. Intervengono Michele Cortelazzo (UniPadova) e David Cerri (Foro di Pisa). Il COA riconoscerà 15 crediti ai propri iscritti. Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/110285/

Venerdì 14 ottobre alle 17
Visita guidata alla BUC – Un giro di un’ora e mezzo tra gli scaffali e gli archivi della Biblioteca Universitaria Centrale. L’edificio, progettato da Renzo Piano, si trova nel quartiere Le Albere, dove una volta sorgevano gli stabilimenti Michelin. BUC (Trento – Via Adalberto Libera, 3).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/112941/

Lunedì 17 ottobre alle 16
Allenare le abilità cognitive nell’invecchiamento sano – Secondo incontro del progetto di allenamento cognitivo per la popolazione senior organizzato dal gruppo di ricerca “Attenzione, Percezione e Invecchiamento” del CIMeC. Sala Conferenze Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/112049

Lunedì 17 ottobre alle 17.30
Why talk about women in mathematics? – Ana Alonso Rodriguez, ordinaria di Analisi numerica e direttrice del Dipartimento di Matematica UniTrento, Alessandra Bernardi, associata di Algebra e segretaria dell'Unione Matematica Italiana, Kaie Kubjas, ricercatrice in Algebra e ex deputy convenor dell'associazione European Women in Mathematics, e Camilla Felisetti, ricercatrice in Geometria, discutono del tema e si confrontano con il pubblico. Polo Ferrari 1 (Trento – Via Sommarive, 14).