Dalla finanza responsabile alla stampa 3D: gli appuntamenti UniTrento dall’8 al 21 giugno 2024

Martedì 11 giugno alle 14
PopUp – Da Francesco De Gregori a Lucio Dalla, fino alla musica romana: incontro sull’influenza che ha avuto la musica popolare sulla società nel corso della storia. Intervengono Paolo Somigli, Anna Scalfaro, Alessandro Cosentino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120957

Martedì 11 giugno alle 17
EuroRegionando: dall’Euregio alla Regione Europea? – Il quinto incontro per riflettere sulla cooperazione transfrontaliera fra le Province autonome di Bolzano/Südtirol e di Trento e il Land Tirol. Con Enrico Franco, Esther Happacher, Stefania Baroncelli.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120245  

Martedì 11 e mercoledì 12 giugno
Workshop scientifico internazionale sulle sfide dell’educazione sostenibile – Evento dedicato all’esplorazione del ruolo cruciale dell’istruzione nella realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. L’Agenda sottolinea la necessità per le istituzioni educative di rinnovare i loro approcci per promuovere lo sviluppo dei cittadini e coinvolgere i giovani come decisori chiave nel raggiungimento di obiettivi come l’azione per il clima (Obiettivo 13). È organizzato dal Dipartimento di Fisica.
School of Innovation (Trento – Via Tommaso Gar 16/2)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120245

Giovedì 13 giugno
X Assemblea del Dipartimento di Fisica – Una giornata di presentazione del Dipartimento di Fisica, con una lectio magistralis di Gian Francesco Giudice, direttore del Dipartimento di Fisica teorica del Cern. A seguire, World Cafè su prenotazione.
Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119970

Giovedì 13 giugno alle 14:30
Dall’obbligo al valore – La Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento, in collaborazione con Fraunhofer Italia, propone un incontro dedicato al bilancio di sostenibilità. Da dove deriva l’obbligo di redigerlo? Quali sono le sfide per le imprese nell’elaborazione di questo documento? Quali invece i vantaggi che le aziende possono trarne? Un’occasione per approfondire il quadro normativo di riferimento e per conoscere le esperienze dirette di alcune imprese del Trentino-Alto Adige. Partecipazione gratuita su prenotazione.
NOI Techpark (Bolzano – Via A. Volta, 13/A)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120914

Giovedì 13 giugno alle 17
Architerror a Trento – Incontro sul “lato oscuro dell’architettura” con lo scopo di provocare una conversazione sull’ambiente costruito, tra bellezza, significato, ruoli e aspettative. Architerror, nato come gioco tra amici, è diventato un punto di riferimento per lo studio del lato B dell’architettura, dove B sta per brutta, ma anche bizzarra. Si occupa dell’architettura meno esposta, quella che non si trova sulle riviste patinate, ma che esiste ed è molto più diffusa di quel che si possa immaginare.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120959

Venerdì 14 giugno alle 12
Conversazioni linguistiche – Incontro con la studiosa Christine Konecny, dell’Università di Innsbruck. La conferenza fa parte della serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119509

Martedì 18 giugno alle 9
Giornata sulle Vernici – Dalla materia prima al prodotto finito. Seconda edizione della giornata di studio sulle pitture e vernici. Sono previste presentazioni sui principali aspetti di un sistema verniciate, con lo scopo di illustrare gli sviluppi tecnologici, le problematiche e i trend, nel settore, per avere un aggiornamento sul mondo delle vernici e per stimolare il dibattito, insieme ad attori del mondo industriale. Prenotazioni entro il 10 giugno.
Polo Ferrari 2 (Trento – Via Sommarive, 9)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120407

Martedì 18 giugno alle 21
Come le Neuroscienze possono aiutarci a riconoscere e calmare il dolore – Ogni giorno medici ed infermieri si confrontano con il problema della diagnosi e del trattamento del dolore. Quanto male ha effettivamente un paziente? Esiste un modo per misurarlo accuratamente? Qual è il metodo migliore per placare il dolore? In questo incontro verrà illustrato il punto di vista delle neuroscienze su queste tematiche, nell’ambito del ciclo CIMeC Città. Verrà sottolineata la natura soggettiva del dolore, la difficoltà della diagnosi e possibili approcci per gestire questa esperienza.
Giardino di palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121105

Mercoledì 19 giugno alle 17
Colpa stradale: dalla prevedibilità alla prevenibilità – Per il 25° ciclo di incontri “Dialoghi” di diritto e procedura penale, interverranno Alessandro Melchionda, Marcello Busetto, Gabriella Di Paolo, dell’Università di Trento, per approfondire l’aspetto penale dei sinistri stradali. Introduce Marina March del Foro di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121016

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Fino all’8 giugno
Trento Open Festival. Libertà di innovare – L’iniziativa della School of Innovation nasce per promuovere l’incontro e la condivisione di esperienze tra chi utilizza o sviluppa tecnologie aperte. Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su questioni economiche, legali e tecnologiche relative all’open source, favorire il networking tra le realtà che ruotano attorno alle tematiche dell’open source e condividere conoscenze.
School of Innovation (Trento – Via Tommaso Gar 16/2)
Informazioni: https://www.soi.unitn.it/events/trento-open-festival/ 

Giovedì 13 giugno alle 15:30
La stampa 3D ad alto impatto sociale – L’evento mostrerà le potenzialità della stampa 3D a servizio delle persone. Verranno presentati alcuni progetti ad alto impatto sociale sviluppati in ProM Facility, laboratorio di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo, e realizzati in collaborazione con l’Università di Trento, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, imprese e altri stakeholder territoriali. L’evento è organizzato da Fondazione HIT, in collaborazione con Trentino Sviluppo e l’Università di Trento, nel contesto della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento.
Trentino Sviluppo (Rovereto – Via Fortunato Zeni, 8)
Informazioni: https://www.trentinoinnovation.eu/la-stampa-3d-ad-alto-impatto-sociale/

Giovedì 13 e sabato 14 giugno
15° Workshop internazionale sulla Finanza cooperativa e responsabile – Oltre venti studiosi provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo si riuniscono alla Facoltà di Economia per discutere delle sfide e delle prospettive del settore con un focus su banche cooperative, sostenibilità e digitalizzazione. L’evento è organizzato da Euricse in collaborazione con l’Università di Trento e Federcasse, con il supporto dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB).
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121085

Mercoledì 19 giugno alle 9:30
Strategie IP – Proteggere l’innovazione. Secondo workshop del ciclo “Deep Dive” lanciato dalla Fondazione HIT, volto a esplorare le strategie efficaci nella gestione della proprietà intellettuale per ricercatori e ricercatrici. Interviene l’esperta Alessandra Bosia.
Fondazione HIT (Trento – Piazza Manci, 17)
Informazioni: https://www.trentinoinnovation.eu/deep-dive-workshops-2024/

SEGNALAZIONI

Open Mike All Stars #2: serendipità
Torna online il podcast “Riflessi di scienza” prodotto dall’Università di Trento in collaborazione con Arditodesìo. Questo episodio sarà dedicato alle storie di Luca Marchetti e Fabrizio Costa, collegate dal filo rosso della serendipità, la capacità di fare inattese e felici scoperte, anche nella ricerca scientifica.
Le interviste sono a cura di Andrea Brunello, le musiche originali di Stefano Oss.
Tutti gli episodi del podcast: https://www.unitn.it/riflessi-di-scienza

Venerdì 7 e sabato 8 giugno
Facoltiadi estive – Studenti e studentesse potranno sfidarsi in gare di Dragon Boat, beach tennis, calcio saponato e green volley. Le gare si svolgeranno presso il lago delle Piazze a Baselga di Piné. Saranno premiate le prime 5 squadre classificate, ma anche quella con il travestimento più originale.
Informazioni: https://unitrentosport.unitn.it/facoltiadi-estive

Dal 12 al 14 giugno
Bits 2024 – Ventesimo meeting annuale della Società Italiana di Bioinformatica. La conferenza prevede interventi programmatici di scienziati e scienziate nel campo della bioinformatica e delle sue applicazioni, presentazioni della ricerca all’avanguardia nel campo della biologia computazionale e sessioni di poster sugli ultimi progressi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://bioinformatics.it/bits2024

Sabato 15 giugno alle 11
Lotta contro il cancro: la forza del volontariato, la forza della ricerca – Il Comitato Veneto Trentino-Alto Adige di Fondazione AIRC organizza una giornata di incontro a Trento per far conoscere le attività e le iniziative messe in campo per dare un contributo alla lotta contro i tumori. Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze dei volontari e conoscere i progetti di ricerca finanziati da AIRC. Nell’anno in cui Trento è Capitale europea del Volontariato l’evento sottolinea l’importanza dell’impegno da parte di tutta la comunità a sostegno della ricerca scientifica e della cura verso le persone malate.
Palazzo Geremia (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni: https://www.airc.it/iniziative

Giugno e luglio 2024
Orienta estate – Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo apre le porte a futuri studenti e studentesse che potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici sarà possibile condividere tutte le domande sulla scelta del proprio percorso.
Tutti gli eventi saranno a numero chiuso e con obbligo di iscrizione.
Informazioni: https://event.unitn.it/orientaestate/