Dal Realismo magico al Trento Open Festival. Gli appuntamenti UniTrento dal dal 25 maggio al 7 giugno

Martedì 28 maggio alle 16
Canoni altri: declinazioni, deviazioni e contraddizioni del Canone letterario – L’evento prevede un doppio incontro. Durante il primo seminario (dalle 16 alle 18) Milagro Martín-Clavijo dell’Università di Salamanca analizzerà le riscritture femministe dei miti classici, soffermandosi sulle modalità e caratteristiche della re-visione femminista di figure mitologiche quali Medea, Antigone, Fedra e Penelope nell’opera di drammaturghe contemporanee italiane.
Nel secondo seminario (dalle 18 alle 20) Maria Micaela Coppola (Dipsco) discuterà di come la scrittura delle donne e la scrittura lesbica abbiano contribuito a produrre revisioni, allargamenti e trasgressioni del canone letterario occidentale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120908

Martedì 28 maggio alle 17
EuroRegionando: dall’Euregio alla Regione Europea? – Quinto incontro sulla cooperazione transfrontaliera tra le province autonome di Bolzano, Trento e Land Tirol. Il ciclo di conversazioni si propone di indagare idee, suggerimenti e raccomandazioni, con l’obiettivo di esplorare una visione condivisa per il futuro. Il seminario fa parte del “Progetto Lia”. Intervengono Enrico Franco, Ester Happacher e Marta Stocker.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120245

Dal 28 al 29 maggio alle 10:30
La poesia cantata tra oralità e scrittura – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza due giorni dedicati all’analisi della poesia cantata tra testo, musica e performance.
Palazzo Prodi, Aula 229 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120523

Mercoledì 29 maggio alle 18
Schegge di realismo magico – Incontro sul tema “Tradurre l’onirico e il frammentario in Mangiacristalli di Shane Jones”. L’evento si inserisce nel ciclo “L’esperienza della traduzione – Tre incontri alla Buc coi giovani traduttori di UniTrento”. Interviene il traduttore Simone Ronchi in dialogo con Andrea Binelli.
Biblioteca Universitaria Centrale (Trento – Via Adalberto Libera, 3)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120330

Giovedì 30 maggio alle 11
Gli Stati Uniti e il loro diritto – Presentazione del Volume “Gli Stati Uniti e il loro diritto”. Interviene Marco Dani, professore della Facoltà di Giurisprudenza.  Il libro è scritto da Edmondo Mostacci, dell’Università di Genova e Alessandro Somma dell’Università di Roma. Gli autori sono presenti all’incontro.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119283

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio alle 15
L’influenza del New Deal sullo stato costituzionale europeo – Due giorni dedicati al New Deal e agli effetti per lo sviluppo europeo. Riflessioni sui diritti costituzionali, le riforme economiche-sociali e gli aspetti economici.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119284

Mercoledì 5 giugno alle 18
Leggendo insieme “Che cos’è l’illuminismo” di Immanuel Kant – Evento promosso dal “Circolo dei lettori”, iniziativa organizzata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento con l’obiettivo di “fare filosofia” insieme agli insegnanti delle scuole superiori. Lo scopo è creare un collegamento più stretto tra università e scuola. Quest’incontro trae spunto dalla lettura di “Che cos’è l’illuminismo” di Immanuel Kant. Introduce Salvatore Carannante dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120871

Dal 6 all’8 maggio
Trento Open Festival. Libertà di innovare – L’iniziativa della School of Innovation nasce per promuovere l’incontro e la condivisione di esperienze tra i diversi attori la cui attività si lega all’utilizzo o sviluppo di tecnologie aperte. Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su questioni economiche, legali e tecnologiche relative all’open source, favorire il networking tra le realtà che ruotano attorno alle tematiche dell’open source e condividere conoscenze.
School of innovation (Trento – Via Tommaso Gar 16/2)
Informazioni: https://www.soi.unitn.it/events/trento-open-festival/

Giovedì 6 giugno alle 16
I musei come spazi pubblici e agenti di cambiamento sociale – Innovazione, rigenerazione e inclusione sono pilastri fondamentali per la costruzione di società ed economie resilienti, in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile, il benessere sociale e la tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Tali sfide sono al centro del dibattito scientifico della ventitreesima Conferenza Internazionale di Management (MiC). In questa sede si discute il ruolo dei musei come spazi pubblici catalizzatori di innovazione, agenti di rigenerazione culturale, e promotori di inclusione sociale.
Sala Filarmonica (Trento – Via Verdi, 30)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120851

Venerdì 7 giugno alle 12
Conversazioni linguistiche – Incontro con la studiosa Sheena Shah dell’università di Dortmund. La conferenza fa parte della serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119508

SEGNALAZIONI

“Open Mike All Stars #1 – accettare le sfide” a Riflessi di scienza
Online la nuova puntata del podcast “Riflessi di scienza” prodotto dall’Università di Trento in collaborazione con Arditodesìo. Questo episodio è dedicato alle storie di Francesco Pavani e Cinzia Menapace, collegate dal filo rosso dell’accettare le sfide e fare del proprio meglio per vincerle.
Le interviste sono a cura di Andrea Brunello, le musiche originali di Stefano Oss.
Tutti gli episodi del podcast: https://www.unitn.it/riflessi-di-scienza

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Lunedì 27 maggio alle 17
Reportage dalle carceri finlandesi: quali spunti per il carcere di Spini di Gardolo? – Dialogo multidisciplinare al termine di un viaggio-studio. All’interno di questo evento, organizzato dalla Camera Penale di Trento e Rovereto, verrà presentato il resoconto di un viaggio-studio effettuato a Novembre 2023 presso due carceri finlandesi, con l’obiettivo di individuare nuovi spunti per la realtà penitenziaria trentina.
Palazzo Geremia, sala Falconetto (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120862

Giovedì 30 maggio
Il governo Meloni alla prova – Arriva a Trento la presentazione del Rapporto sulla politica estera italiana 2023. Organizza l’Istituto Affari internazionali con la Scuola di studi internazionali dell’Università di Trento. Saluto introduttivo di Stefano Schiavo, direttore della Sis. Interviene Pejman Abdolmohammadi, docente di Storia dei paesi islamici UniTrento.
Palazzo Geremia (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni:https://www.iai.it/it/eventi/il-governo-meloni-alla-prova-presentazione-del-rapporto-sulla-politica-estera-italiana-2023-2

Venerdì 7 e sabato 8 giugno
Facoltiadi estive – Studenti e studentesse potranno sfidarsi in gare di Dragon Boat, tornei di beach tennis, calcio saponato e green volley. Le gare si svolgeranno presso il lago delle Piazze a Baselga di Piné.
Informazioni: https://unitrentosport.unitn.it/facoltiadi-estive

UNITRENTO AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA

Sabato 25 maggio alle 14:30
Correre o rallentare? Strategie per ritrovare l’equilibrio psico-fisico – Incontro con Barbara Poggio, Prorettrice alle politiche di equità e diversità.
Palazzo Sardagna – Cortile Rettorato
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/correre-o-rallentare-strategie-ritrovare-lequilibrio-psico-fisico

Sabato 25 maggio alle 17
I vincoli della nuova normativa europea sulla sostenibilità e l’impatto sulle imprese – con Ericka Costa (Dipartimento di Economia e Management)
Palazzo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige – Sala di Rappresentanza
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/i-vincoli-della-nuova-normativa-europea-sulla-sostenibilita-e-limpatto-sulle-imprese 

Domenica 26 maggio alle 12:15
Quale strategia per l’economia dello spazio italiana – con Roberto Battiston (Dipartimento di Fisica)
Cinema Vittoria (Trento – Via Manci, 72)
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/quale-strategia-leconomia-dello-spazio-italiana  

Per il format “Economie dei territori”

Sabato 25 maggio alle 14
Giovani e mercato del lavoro – Interviene Sandro Trento ((Dipartimento di Economia e Management)
Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/giovani-e-mercato-del-lavoro 

Sabato 25 maggio alle 12:15
Impegnati a cambiare – Con Ericka Costa (Dipartimento di Economia e Management
Camera di Commercio (Trento – Via Calepina, 13)
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/impegnati-cambiare

Domenica 26 Maggio alle 10
Anziani, giovani, bambini: i territori che vincono nella qualità della vita – Con Mariangela Franch (Dipartimento di Economia e Management)
Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/anziani-giovani-bambini-i-territori-che-vincono-nella-qualita-della-vita  

Per il format “FuoriFestival”

Sabato 25 maggio alle 9:30
Trento capitale delle buone pratiche: il volontariato come modello di crescita e sostenibilità – Incontro con Ericka Costa (Dipartimento di Economia e Management)
Itas Forum (Trento – Via Adalberto Libera, 13)
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/trento-capitale-delle-buone-pratiche-il-volontariato-come-modello-di-crescita-e

Sabato 25 maggio alle 16:30
Nessun dorma! Giovani alla guida del cambiamento per le comunità – Interviene Paolo Carta (Facoltà di Giurisprudenza)
Museo Diocesano Tridentino (Trento – Piazza del Duomo, 18)
https://www.festivaleconomia.it/it/evento/nessun-dorma-giovani-alla-guida-del-cambiamento-le-comunita