Dai “Memi d’autore” alla scrittura giuridica: gli appuntamenti di Unitn dal 14 al 27 settembre

Lunedì 16 settembre alle 18
Memi d’autore – Inaugurazione della mostra. La Chiesa di Santa Margherita apre le porte ai Memi d’Autore: si tratta dei lavori realizzati dagli studenti e dalle studentesse del corso in Storia del Cristianesimo e delle Chiese del Dipartimento di Lettere e Filosofia. In apertura, prolusione di Emanuele Curzel. La mostra sarà visitabile fino al 5 ottobre il giovedì, venerdì e sabato, dalle 15 alle 18.
Chiesa di Santa Margherita (Trento – Via Prepositura)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121740

Martedì 17 settembre alle 17:30
Est modus in rebus – Conferenza sul tema dello sfruttamento delle risorse e sul valore dell’ambiente tra Grecia e Roma. Interviene Orietta Dora Cordovana, docente di Storia antica presso l’Università di Salamanca. L’iniziativa rientra tra le attività previste nel Manifesto degli studi del Corso di Dottorato in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”.
Palazzo Prodi (Trento – via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119604

Giovedì 19 settembre alle 18
Premio Rakesh Zucchelli “Meno stress, più farfalle” – Cerimonia di consegna del premio alla memoria di Rakesh Zucchelli, ex alunno dell’ateneo trentino scomparso prematuramente nel 2020. L’iniziativa è giunta alla quarta edizione. Rakesh Zucchelli, dopo essersi laureato in ‘Mediazione linguistica per il turismo e le imprese’ nel 2011 con una tesi sul sistema di ricezione turistica irlandese si trasferì a Cork. Il riconoscimento viene conferito alla migliore tesi dedicata ai temi legati all’irlandesistica.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/nodee/111885/

Venerdì 20 settembre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Prima giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Vito Tenore, consigliere della Corte dei Conti, parlerà dei problemi posti dall’intelligenza artificiale; Renato Bricchetti, giudice d’Appello penale della Repubblica di San Marino racconterà come si presenta e scrive un ricorso per la Cassazione.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/nodee/120916/

Venerdì 20 e sabato 21 settembre
Riparazione e giustizia riparativa nel sistema penale – Due giornate di studio dedicate al tema della giustizia riparativa, l’approccio secondo il quale chi commette un reato risponde assumendosi la responsabilità e intervenendo per rimediare al danno cagionato. Sono previsti gli interventi di numerosi studiosi e studiose provenienti da diverse università italiane. Le responsabili scientifiche sono Antonia Menghini ed Elena Mattevi dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121216/

Sabato 21 settembre alle 17
Ius identitatis – Un incontro per parlare di diritti, cittadinanze e contraddizioni nei confini e nei generi. Interviene Roberta Parigiani, portavoce politica e responsabile del settore giuridico/sportello legale del Mit – Movimento di identità trans.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121637

Martedì 24 settembre alle 10
Assemblea pubblica di Ateneo – “Medicina e Salute” è il tema scelto per l’edizione 2024 dell’Assemblea pubblica di Ateneo, un’importante occasione di confronto tra la comunità universitaria e il territorio che la ospita. A quattro anni dall’avvio del corso di laurea magistrale interateneo in Medicina e Chirurgia, l’Università di Trento riflette sulla percezione, l’impatto e il valore aggiunto della ricerca medica e della formazione sanitaria sulla società, condividendo valutazioni e proposte sui futuri orientamenti. Presiede Daniele Finocchiaro, presidente dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121575

Martedì 24 settembre alle 10
Diritto regionale – Presentazione del volume di Massimo Carli e Enzo Balboni. Si parlerà di autonomie regionali, speciali e ordinarie con Fulvio Cortese, Matteo Cosulich e Damiano Florenzano dell’Università di Trento e con Paolo Giangaspero dell’Università di Trieste. Replica di Massimo Carli dell’Università di Firenze.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121420

Da mercoledì 25 a sabato 28 settembre
Animali eroi nella letteratura medievale – Un ciclo di incontri sulle teorizzazioni medievali degli animali, tra fantasia e realtà. Intervengono Michel Pastoureau e Richard Trachsler.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121491

Giovedì 26 e venerdì 27 settembre
Indagini e prove nella società digitale – Un convegno sulle questioni attuali e le prospettive future della tematica probatoria. L’evento è organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento nell’ambito del Dipartimento d’Eccellenza, in collaborazione con la Ssm, Struttura didattica territoriale del Distretto di Corte d’Appello di Trento, con il patrocinio della Camera penale di Trento “Michele Pompermaier” e dell’Associazione italiana Studiosi della Prova (Aisp).
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121210

Venerdì 27 settembre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Seconda giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Michele Cortelazzo dell’Università di Padova racconterà la lingua delle leggi regionali e provinciali; Carlo Casonato di UniTrento parlerà di intelligenza artificiale e giustizia.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120917/

Venerdì 27 settembre alle 14:30
Discorso pubblico, migrazioni e persone – Un momento aperto e di studio proposto dal gruppo di ricerca International Migration Laboratory, nell’ambito del Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni, insieme al Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e alla Fondazione Antonio Megalizzi allo scopo di mettere al centro della nostra riflessione comune il modo in cui parliamo delle trasformazioni sociali che intersecano il fenomeno migratorio.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121656