É partita l'edizione 2013 del Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup, iniziativa ideata da Trentino Sviluppo, in collaborazione con il Distretto Habitech, l’Università degli Studi di Trento, le Fondazioni Bruno Kessler ed Edmund Mach, Trento Rise, Progetto Manifattura e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Tra i partner ricordiamo IBAN, la rete italiana dei Business Angel, ed il Premio Nazionale per l’Innovazione PNI Cube.
D2T Start Cup si pone l'obiettivo di trovare e sostenere progetti ideati da giovani, a cui serve solo un piccolo sostegno, economico e di formazione, per vincere la sfida del mercato. La partecipazione è gratuita, ma in concreto quali sono i requisiti necessari?
-essere un gruppo, con almeno 2 componenti e massimo 5;
-avere fra i 16 e i 35 anni;
-essere residente in Europa;
-avere un'idea d'impresa che appartenga ad uno dei seguenti settori: Greentech, Agrofood, Biotech e Meccatronica;
-presentare la domanda entro le ore 12 del 22 marzo 2013.
Il premio si articola in IV fasi, durante le quali avanzeranno solo i progetti più meritevoli. All'ultima fase accederanno i 5 progetti finalisti, che esporranno i loro progetti durante la serata di premiazione che si svolgerà nel giugno 2013. Il primo classificato otterrà 50 000 euro, mentre il secondo 10 000. Il compenso andrà utilizzato in parte per l'avvio dell'impresa ed in parte per la formazione dei vincitori.
Nel corso degli anni hanno partecipato quasi 400 giovani, presentando circa 197 progetti. Il Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup è diventato una delle passerelle più importanti per i giovani, che attraverso questa iniziativa hanno la possibilità di far conoscere le loro idee e mostrare le loro potenzialità. Le edizioni passate sono state vinte da: case modulari in legno, microrganismi per la bonifica dei terreni, barche solari e dossi energetici. Quest'anno chi ci stupirà con un'idea altrettanto unica e innovativa? Qualche idea? Si accettano scommesse!
Il Bando del concorso lo potete scaricare qui sotto, mentre i moduli per l'iscrizione li trovate qui.
Il sito di Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup