È Cristina Collettini la nuova direttrice del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio, uno dei più importanti complessi monumentali del Trentino-Alto Adige, che custodisce straordinari cicli pittorici medievali come il celebre Ciclo dei Mesi di Torre Aquila, capolavori rinascimentali del Magno Palazzo voluto dal cardinale Bernardo Clesio, e collezioni che spaziano dall’archeologia all’arte contemporanea. Del complesso del Buonconsiglio fanno parte anche le sedi diffuse di Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Caldes, Palazzo Taddei, Castel Valer e Palazzo Malfatti Scherer.
Specialista in restauro dei monumenti, con un master in direzione dei lavori di restauro e una lunga esperienza nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, Collettini dal 2010 è in forza al Ministero della Cultura, dove ha ricoperto incarichi di rilievo presso la Direzione Regionale Toscana, la Soprintendenza Archeologica di Roma, il Segretariato Regionale Lazio e il Parco Archeologico del Colosseo. Dal 2021 al 2025 ha guidato le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo e, dal 2022 al 2024, anche quelle di Chieti e Pescara.
Ha maturato un’esperienza ventennale nella direzione di lavori pubblici di restauro e valorizzazione del patrimonio, seguendo interventi di altissimo profilo come la realizzazione del nuovo piano dell’arena del Colosseo, la progettazione e direzione dei lavori del Nuovo Museo del Foro Romano, il restauro dell’Arco di Tito e dell’Arco di Settimio Severo, oltre ad importanti progetti di sicurezza e valorizzazione presso Ostia Antica e il Parco del Colosseo.
Premiata tra le 100 Eccellenze Italiane 2024 e insignita del Premio Internazionale Carlo d’Angiò 2025, Cristina Collettini é inoltre docente alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza, e svolge attività formativa per la Protezione civile e i Caschi Blu della cultura. La nuova direttrice del Buonconsiglio assumerà l’incarico a partire dal 1° dicembre prossimo.