“Corpo a corpo con la poesia” per abitare poeticamente il mondo

Corpo a corpo con la poesia è un progetto nato nel 2020 che si è trasformato in un manuale di poesia illustrato e in un set di tessere, fresche fresche di stampa, concepite come un’espansione formato gioco del libro stesso.

Entrambi immaginati, scritti e curati da Francesca Fattinger e illustrati da Alice Filippazzo, nascono da un desiderio condiviso di esplorare e attraversare il mondo della poesia, risvegliare la creatività e giocare con l’immaginazione.

Il loro obiettivo è ampliare lo spazio che la poesia può abitare, trasformandola in qualcosa di vivo e tangibile: un’esperienza che coinvolge non solo la mente, ma anche il corpo.

Se il libro è pensato come una guida, le tessere sono l’occasione per sperimentare individualmente o in gruppo la pratica ludica della poesia. Un’occasione per farla diventare un gesto quotidiano.

La poesia in questo mondo è diventata un atto davvero ribelle: minuscolo, lento, controcorrente, leggero e gentile.

E tu allora sii poeta: “ribellati con generosità!”

Per ulteriori informazioni, per acquistare il libro o le tessere o entrambi scrivici (Francesca 3496503953, francescafattinger@gmail.com) o vai sul sito della casa editrice FranzLAB.

  • Francesca inoltre gestisce laboratori e formazioni proprio a partire da questo progetto per
    ogni target di età, se sei curiosə contattala!

Chi sono Francesca Fattinger e Alice Filippazzo?


Francesca Fattinger è mediatrice artistica, scrittrice, addetta stampa e giornalista pubblicista. È laureata in Economia e Gestione delle Attività e dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Arte all’Università di Trento e ha conseguito due master in Educazione museale presso l’Università di Roma Tre.

Ha pubblicato racconti e poesie in varie antologie per Morellini Editore e Marco Saya Edizioni, la raccolta di poesie Il mare in bocca (franzLAB, 2022), il gioco TESSERE TESSERE (lasecondaluna, 2023) e Corpo a corpo con la poesia (franzLAB, 2024). La sua ricerca artistica indaga il dialogo tra parola, corpo e natura
attraverso la poesia, la mediazione e le pratiche partecipative.


Alice Filippazzo è illustratrice e graphic designer. Dopo un primo percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Ha lavorato nel settore della fotografia di moda ed esposto in diversi contesti; nel 2019, trasferitasi in Trentino, avvia una ricerca visiva fondata sulla sintesi e sull’essenzialità del segno.

Nel 2023 pubblica il libro illustrato Infiniti Universi (dentro). Le sue illustrazioni, influenzate dalla fotografia e dall’arte metafisica, si distinguono per l’uso grafico del tratteggio e il predominare del colore blu. Collabora con magazine e festival.