Esistono davvero gli sport «da femmine» e quelli «da maschi»? Fondazione Caritro e Feltrinelli Education per la parità di genere organizzano l’incontro “Corpi che contano” con Nadeesha Uyangoda, scrittrice, autrice e voce di riferimento sui temi dell’identità, del corpo e dell’inclusione. Un incontro per raccontare il corpo nel mondo dello sport e per riscrivere le regole del gioco.
RIVA DEL GARDA
Mercoledì 3 dicembre, ore 18
Fraglia Vela Riva – Via Giancarlo Maroni 2, Riva del Garda
Con intervento di Alessandra Campedelli, allenatrice di volley
TRENTO
Giovedì 4 dicembre, ore 20
Auditorium Collegio Arcivescovile – Via Endrici 23, Trento
Con intervento di Marzia Bortolameotti, Donne di montagna
Info sul sito di Fondazione Caritro

Nadeesha Uyangoda
Nadeesha Uyangoda è una scrittrice, podcaster e autrice freelance italiana nata in Sri Lanka.
I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Al Jazeera English, The Telegraph, Vice Italy, Open Democracy. Attualmente è editorialista della rivista Internazionale e collaboratrice del quotidiano italiano La Repubblica.
Il suo libro di esordio, L’unica persona nera nella stanza, è stato premiato con il Premio Sila ’49 categoria “Economia e Società”, Premio Rapallo Speciale “Anna Maria Ortese”, Premio Anima per la Letteratura, Premio Giuditta per la Saggistica al femminile.
È l’ideatrice del podcast Sulla Razza, sponsorizzato dalla Juventus Football Club e prodotto da OnePodcast (2023).
Ha scritto Corpi che contano (66thand2nd) nel 2024.
Nell’autunno del 2023 ha ottenuto una residenza presso l’Art Omi International Writers Program (Ghent, NY). È membro del comitato consultivo del MUDEC, Museo delle Culture di Milano.
Acqua sporca (Einaudi Stile Libero, 2025) è il suo primo romanzo.