La Coppa del Mondo di Ciclocross arriva in Val di Sole

Mathieu van der Poel sfiderà i migliori ciclocrossisti al mondo su ghiaccio e neve, in un paesaggio mozzafiato. A portata di universitari

La Val di Sole – domenica 10 dicembre – unirà ciclismo, passione per l’aria aperta, neve e splendidi paesaggi montani in un unico, spettacolare evento: la tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross. Questa sarà l’occasione di vedere dal vivo alcuni dei più grandi campioni del ciclismo contemporaneo in un percorso unico nel suo genere. Una goduria vera per gli appassionati di questo sport e dell’aria aperta. Abbiamo quindi chiesto agli organizzatori di svelarci qualche dettaglio in più con un occhio di riguardo per gli studenti universitari che hanno voglia di parteciparci!

Sarà una grande festa: raccontateci cosa devono aspettarsi gli spettatori che parteciperanno all’evento!
La tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole è un evento unico nel suo genere, proprio perché caratterizzato da condizioni di gara particolari. Gli spettatori devono aspettarsi una competizione avvincente tra atleti che si spingeranno al limite in un contesto di gara diverso da quelli che si vedono abitualmente nel calendario di Coppa del Mondo di ciclocross per via della presenza della neve e del ghiaccio.

La Val di Sole è più vicina a Trento di quanto si pensi: c’è modo di raggiungere l’evento con i mezzi pubblici e in maniera sostenibile?
Trento è collegata alla Val di Sole dalla linea ferroviaria che arriva fino al paese di Mezzana. A quel punto, l’ultimo tratto di strada, che separa Mezzana da Vermiglio, dev’essere completato in bus. In particolare, per la giornata di domenica, due treni partiranno da Trento verso Mezzana, rispettivamente alle 8.10 e 10.10, garantendo una coincidenza con la tratta in bus Mezzana-Vermiglio. Per il ritorno a Trento, un bus ripartirà da Vermiglio alle 17.10 per raggiungere Mezzana, dove il treno per Trento sarà partenza alle 18.42.

Quando pensiamo alla Val di Sole in inverno si parla anche e soprattutto di sci e attività sulla neve. Quali sono le principali attrazioni che una compagnia di studenti universitari può trovare in questo comprensorio?
In Val di Sole si può vivere il territorio in libertà con gli sci e lo snowboard, sciando in 3 diverse skiaree. La SKIAREA Campiglio Dolomiti di Brenta, grazie al collegamento sci ai piedi tra Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo permette di sciare in un comprensorio sciistico di oltre 150 chilometri di piste nel cuore delle Dolomiti di Brenta. La SKIAREA Ponte di Legno-Tonale è il paradiso dell’outdoor invernale tra Trentino e Lombardia. Sulle piste del Ghiacciaio Presena si comincia a sciare a novembre e si smette a primavera inoltrata. In ultimo la SKI Area Pejo 3000 si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, è la prima plastic free al mondo. Adatta a principianti e famiglie, offre delle belle sfide anche per gli esperti, con i suoi impianti che toccano i 3000 metri di quota. Ci sono poi tante attività anche per chi non ama sciare, abbiamo selezionato per gli ospiti le esperienze più belle da fare in Val di Sole.

Dateci tre motivi per alzarci dal divano, comprare il biglietto e venire in Val di Sole. Anzi, facciamo così, il primo lo metto io. Faccio solo un nome: Mathieu van del Poel!
L’unicità: si tratta dell’unica occasione in Italia per vedere all’opera dal vivo le stelle del ciclocross mondiale. Seguendo dal vivo l’evento a bordo pista, ci si rende conto dell’effort profuso in condizioni difficili. Stare a due passi da loro, sentire il loro respiro, è un’esperienza difficile da descrivere, ma certamente da vivere in presa diretta; Il contesto: la Val di Sole in inverno sfoggia l’abito bianco, che la trasforma in un paradiso per chi ama la montagna e gli sport invernali. L’ospitalità è quella tipica del Trentino, ovvero di altissimo livello, pari all’offerta enogastronomica. Inoltre, l’evento di Coppa del Mondo è molto più di una gara, ma una festa dove è possibile incontrare tifosi da ogni angolo d’Europa. La storia: lo snowcross della Val di Sole è un evento che, nel 2021, ha acceso i riflettori sulla speranza di vedere un giorno questa disciplina nell’elenco degli sport ammessi alle Olimpiadi Invernali. Al momento si tratta di una suggestione, un domani potrebbe diventare storia. Potrebbe essere uno di quei giorni nei quali poter dire “Io c’ero”.

Acquista ora il tuo biglietto qui. Ci vediamo a bordo pista!