Y Generation Festival

Y Generation Festival

di Cristina Degli Agli

“Y Generation Festival”, il primo festival in Italia di danza e teatro–danza per giovani, organizzato dal Centro Culturale Santa Chiara in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche Sociali, Familiari e Giovanili del Comune di Trento e il sostegno  di Assitej Italia, associazione nata nel 2014 come sezione Italiana dell'omonima organizzazione mondiale attiva dal 1965 per promuovere la qualità del teatro per l’infanzia e la gioventù e favorire formazione, incontro e confronto tra artisti, operatori e pubblico.

In programma dal 6 al 9 ottobre una ricca offerta di proposte culturali rivolte a bambini e ragazzi con alcuni dei migliori spettacoli di danza nazionali ed internazionali dedicati ai mondo giovanile. La kermesse ha l’obiettivo di poter essere un’ottima vetrina internazionale che possa mostrare quanto all’estero venga fatto per i ragazzi e quali sono le prospettive su questa forma d’arte in Italia.  

Tre i palcoscenici teatrali del capoluogo trentino utilizzati per l’occasione: Teatro Sociale, Teatro Sanbapolis e l’Auditorium Santa Chiara, che permetteranno uno scambio artistico-culturale di alto livello per proporre la danza come linguaggio per comunicare tra i più giovani.

Nove gli spettacoli: dalla danza di tre specialissimi investigatori privati di Sherlock Holmes, spettacolo proposto da  CollettivO CineticO / Teatro delle Briciole,  si passa alla riflessione sull’importanza della tutela ambientale di Trashedy della Compagnia tedesca Performing Group.

La fiaba "Il brutto anatroccolo" di Hans Christian Andersen verrà riproposto dalla Factory / Compagnia Transadriatica .

Manifatture Teatrali Milanesi / Quelli di Grock porterà a Trento Caos (Remix), spettacolo storico della compagnia milanese rivisto con un cast più giovane e situazioni che affrontano la quotidianità di adolescenti e giovani d'oggi.

Antifragil degli austriaci Silk Fluegge e Declaration of Love della compagnia belga fABULEUS, entrambe per la prima volta in Italia, sono invece dedicati al rapporto di attori e danzatori adolescenti con il pubblico.

La compagnia olandese Arch8 con Murikamification  sorprenderà il pubblico con una esibizione di Parkour nelle strade del centro cittadino. 

Il binomio danza-tecnologia sarà possibile grazie alla compagnia toscana TPO - Teatro di Piazza o d’Occasione con La Casa del Panda. I giovani spettatori saliranno sul palco con Duel_Terza generazione della Compagnia Abbondanza/Bertoni.

Ci sarà spazio anche alla formazione e alla riflessione in cui si analizzeranno vari aspetti della danza attraverso  tavole rotonde, workshop e tavoli di lavoro, su temi riguardanti il mondo della danza.

 

Altro su Sanbaradio

Tutti gli appuntamenti promossi dall'Opera Universitaria, tra cinema, prosa, musica e danza (verticale)
Vetrina delle idee, un’ iniziativa della Fondazione Caritro, offre ai giovani la possibilità e lo stimolo di esprimere, di condividere e di sviluppare le proprie idee.
Dal 20 maggio al 5 giugno otto pianoforti saranno messi a disposizione in diverse vie del centro di Trento.
Un progetto di gemellaggio teatrale internazionale che avrà luogo nel corso dell’estate 2017 e che si svolgerà tra la città di Trento e la città bosniaca di Prijedor.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio