WIRun Trento 2019. Intervista a Laura Salvetti

WIRun Trento 2019. Intervista a Laura Salvetti

Domenica 24 Novembre si terrà la quinta edizione di WiRun Trento, la corsa non competitiva di 5 km per dire NO alla violenza sulle donne. Abbiamo intercettato ai nostri microfoni Laura Salvetti, referente organizzativa dell'evento. 

Intervista di Lorenzo Caoduro

Ci puoi spiegare come nasce WIRun Trento che avrà luogo domenica 24 Novembre?

WIRun Trento nasce prevalentemente per organzzare questo evento finalizzato a sensibilizzare e raccogliere fondi in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro la donna. Nasce 5 anni fa, inizialmente solo come un flash mob, poi visto il seguito e la partecipazione di tutta la cittadinanza abbiamo deciso di ingrandirci e di provare a raccogliere fondi. Fin dal primo anno abbiamo deciso di destinarli al fondo territoriale La violenza non è un destino al quale possono accedere tutte le associazioni che fanno parte della rete anti violenza del territorio provinciale. L'anno scorso hanno partecipato all'incirca 1500 persone e siamo riusciti a raccogliere e devolvere al fondo quindici mila euro.

Quest'anno abbiamo sentito ci sono già 600 iscrizioni, ma cosa aspetta ai corridori qui a Trento domencia 24 novembre?

Gli aspetterà una grandissima festa, una voglia di stare insieme e di dimostrare almeno con la propria presenza una vicinanza a tutte le vittime di violenza. Infatti sui pettorali che daremo durante la corsa, non abbiamo indicato dei numeri, ma bensì delle parole di sostegno e di incoraggiamento. Una novità di quest'anno oltre alle parole abbiamo dedicato uno spazio sul pettorale per poter scrivere un nostro pensiero sulla manifestazione. Partiremo dal quartiere delle Albere alle ore 10 e faremo un piccolo percorso nel centro cittadino di 5 km, in cui si potrà correre o camminare.

Ringraziando ancora Laura Salvetti, ricordo che le iscrizioni sono ancora aperte. Ci si può iscrivere al costo di 12 euro presso l'Infopoint di WIRun Trento, in via della Costituzione 36 al quartiere delle Albere, dalle 17 alle 20. Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione le potete trovare anche a questo link.

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Boom di iscritti per la corsa colorata del prossimo 6 Giugno 2015.
Anche quest'anno è un successo la WIRUN, la corsa per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ai nostri microfoni la voce dei partecipanti!
Dopo un inizio d’attività in grande stile, il centro polifunzionale si metterà principalmente al servizio dell’Opera Universitaria di Trento e degli studenti universitari.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio