Vuoi farti sentire? Unisciti a U-Report!

La piattaforma digitale indipendente creata con il sostegno dell'UNICEF cerca giovani menti interessate al mondo

Vuoi farti sentire? Unisciti a U-Report!

Se sei interessato all'attualità e appassionato alle tematiche sociali, molto probabilmente conosci già la piattaforma U-Report. Se non la conosci, sappi che è il luogo ideale per esprimere la tua opinione ed essere così parte attiva del mondo in cui viviamo.  U-Report ti dà infatti l'opportunità di unirti all'iniziativa che comprende sondaggi, campagne nazionali e molto altro ancora per portare i giovani al centro della società.

Tutto questo grazie all'uso degli strumenti di messaggistica Facebook e Twitter - e dunque totalmente gratuiti attraverso cui le domande del sondaggio sono inviate ad intervistati volontari chiamati U-reporters, che a loro volta inviano le proprie risposte.

U-Report nasce nel 2011 in Uganda, ideata e realizzata con il sostegno dell'UNICEF. Oggi questa piattaforma digitale e totalmente indipendente conta sedi in oltre 78 paesi, e circa 13 milioni di partecipanti!

Gli iscritti possono registrarsi in forma anonima e gratuita e dare la loro opinione sulle tematiche proposte da U-Report attraverso i sondaggi sui canali Facebook e Telegram, o sul sito internet. Ad esempio, una volta che un U-Reporter ha seguito U-Report Global su Facebook, i sondaggi e gli avvisi di messaggistica vengono inviati tramite messaggio diretto e le risposte in tempo reale vengono raccolte e mappate sul sito, in modo tale che i risultati e le idee vengano condivisi con la comunità.

I temi analizzati sono i più svariati: dai diritti umani all'ambiente, dal cambiamento sociale alla salute, fino alla disoccupazione giovanile; lo scopo è insomma il coinvolgimento della comunità nell'affrontare questioni che interessano l'intera popolazione Inoltre, U-Report propone delle attività la cui partecipazione è del tutto su base volontaria.

Oltre al progetto globale, sono inoltre attivi 41 programmi U-Report nazionali ai quali ogni giorno si unisce un numero di persone in costante crescita. In Italia, U-Report è attiva dal 4 maggio scorso e si presenta come veicolo di inclusione sociale, empowerment  e ascolto per i giovani dai 14 ai 30 anni: proprio a tal proposito, in questo momento ha attivo un sondaggio i cui risultati saranno presentati il 27 maggio, durante un incontro online.

L'invito è dunque quello di prendere parte a questa comunità virtuale in crescita, mettendo così a frutto una nuova modalità di coinvolgimento collettivo e paritario.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare i canali social U-Report: 

FB @ureportitalia Telegram @UReportItaliaBot e il sito: https://italia.ureport.in

Altro su Sanbaradio

Non la solita politica! SanbaRadio arricchisce la propria offerta, proponendovi approfondimenti e curiosità nel campo della politica internazionale sotto una lente tutta originale
Questo il titolo della rassegna a Rovereto che accompagnerà gli interessati in un viaggio attraverso una delle maggiori piaghe di ieri e di oggi: il razzismo.
L'oro nero della Russia ha molte implicazioni sul piano nazionale e internazionale. Scopriamole insieme con Animali Politici!
Si apre il 3 giugno il Festival dell'Economia di Trento 2021: ospiti internazionali, esperti dal mondo accademico e grandi dibattiti sulla società oggi

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio