Violenta rissa in via verdi tra studenti e militanti di "Casa Pound"

Violenta rissa in via verdi tra studenti e militanti di "Casa Pound"

Rissa in via Verdi ieri sera intorno alle 19.00. Lo scontro è scoppiato in modo improvviso e in pochi minuti ha portato a un bilancio di tre giovani feriti. Coinvolti esponenti del Blocco Studentesco e di Casa Pound da un lato e alcuni studenti di Sociologia dall'altro.

Sulla dinamica sono in corso accertamenti e la Digos della polizia sta raccogliendo le testimonianze delle persone coinvolte nella rissa o che vi hanno assistito. Ciò che però si sa per certo è che lo scontro è stato violento e che ad aggravare la situazione c'è stata, oltre a calci e pugni, anche la presenza di cinghe e sedie e bicchieri usati come armi.

La tensione ieri nasce nel corso dell'aperitivo promosso dal Blocco studentesco al “Line Cafè” per promuovere la candidatura della lista alle elezioni studentesche, per la prima volta a Trento. Da alcuni studenti di Sociologia nel frattempo viene promossa un'iniziativa in contrapposizione, tentano di interrompere l'aperitivo e appendono uno striscione contro il fascismo.

Il clima è teso, ma inizialmente sotto controllo, poi scatta la rissa. Si unisce un'altra ventina di persone e la situazione degenera. Secondo alcuni testimoni ,hanno il volto coperto e la fascia di Casa Pound. Volano calci, pugni, alcuni ragazzi finiscono a terra, vengono chiamate polizia e ambulanza. Come sono arrivati, i giovani che al momento sembrano essere i responsbili della rissa, si dileguano, lasciando a terra alcuni ragazzi feriti, fortunatamente non in modo grave.

A Sociologia ieri sera è stata subito convocata un'assemblea straordinaria e oggi alle 15 si terrà un corteo in Via Verdi.

Ecco le versioni pubblicate dai due gruppi:

Atenei in rivolta: http://ateneinrivolta.org/antifascismo/aggressione-di-blocco-studentesco...

Blocco Studentesco: http://www.bloccostudentesco.org/news/342-trento-studenti-del-blocco-studentesco-respingono-aggressione-antifascista.html

 

Altro su Sanbaradio

Il barista del Line Bar ci ha detto cosa è successo prima dello scontro, la telefonata, l'arrivo di corsa di una ventina di persone e la rissa
Si è sentito parlare spesso in questo periodo di Casa Pound, in riferimento alle liste del Blocco Studentesco. Ma cos'è Casa Pound? Ecco la scheda.
Lo Statuto li tiene fuori. I dottorandi non possono votare con gli studenti. Ecco l'appello di Adi Trento
La rettrice: "Formeremo una nuova classe dirigente sovra locale"

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio