UploadOnTour al via! Sabato in Primiero arriva il Grrr Power di IO e la TIGRE

Il più importante tour musicale dell’Euregio torna ad animare i principali palchi di Trentino, Alto Adige e Tirolo,

UploadOnTour al via! Sabato in Primiero arriva il Grrr Power di IO e la TIGRE

Parte dal Trentino UploadOnTour 2019. Sabato 28 settembre si terrà il primo di una lunga serie di concerti che ci accompagneranno per l’autunno e l’inverno. Come da tradizione, sarà l’accogliente location dell’Hotel Isolabella di Primiero – San Martino di Castrozza (TN), in località Transacqua, ad ospitare un live tutt’altro che banale. Headliner della serata saranno, infatti, IO e la TIGRE, un duo tutto al femminile, portavoce dell’anticonformista “Grrr Power”, titolo del loro ultimo lavoro discografico e del tour che da un anno le vede calcare i palchi dei più importanti club e festival d’Italia. Con loro ci saranno tre gruppi Upload in rappresentanza dei territori protagonisti di UploadSounds: Alex Petrow per il Tirolo, le Illyrics per l’Alto Adige e Hyppoch per il Trentino. La serata è a ingresso libero e inizierà alle ore 20.30. Il live è organizzato da UploadSounds, Cooperativa Mercurio e dall’associazione Aguaz, per anni organizzatrice del grande Festival SotAlaZopa nel Primiero.

IO e la TIGRE è il progetto musicale delle romagnole Barbara Suzzi e Aurora Ricci, che amano autodefinirsi “la carezza e lo schiaffo”, proprio come la loro musica. Dopo il primo EP del 2014, le due ragazze esordiscono discograficamente con “10 e 9” per Garrincha Dischi, uscito nel dicembre del 2015 e candidato alla Targa Tenco del 2016. Nel 2017, dopo l’EP “Per sempre”, partecipano alla realizzazione di “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”, album che ripercorre i 20 anni di carriera di Cristina Donà, mentre l’anno successivo arriva “Grrr Power”, sempre per Garrincha Dischi e prodotto da Andrea Comandini, un disco che delle intenzioni di IO e la TIGRE si fa manifesto: "Il Grrr Power per noi è la forza di affrontare le sfide della vita, accettando la propria parte più fragile e vulnerabile. (...) Una forza che affonda le radici nel confronto e nel sostegno reciproco e non nell'individualismo”. Negli anni le IO e la TIGRE hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Motta, Ex-Otago, Giovanni Truppi, i Ministri, Nada, Sick Tamburo, Cristiano Godano, il Pan del Diavolo e Punkreas.

Hyppoch è il nuovo progetto solista di Alessandro Coppola. Il musicista trentino, già cantante dei Mondo Frowno, ha all’attivo una lunga serie di concerti con altre band del territorio e ora si propone con un interessante side project. Quello delle Illyrics è un power duo composto da Viktoria Figl (voce e chitarra) e Judith Gatterer (batteria), che nasce dalle ceneri della band altoatesina Illyrica. A 6 anni dallo scioglimento, due dei quattro membri originari si sono ritrovati per dare una nuova veste alla loro musica. Alex Petrow, protagonista della scena musicale di Wattens, ha deciso di intraprendere parallelamente il percorso da solista con una produzione più intima e personale, che porterà anche in Primiero.

Una serata da non perdere, quindi, quella del 28 settembre prossimo, che conferma le ambizioni dell’edizione 2019 di UploadSounds. C’è tempo fino al 30 novembre per tutti i musicisti under35 dell’Euregio per iscriversi alla piattaforma sul sito www.uploadsounds.eu. L’iscrizione permette alle band e ai solisti di partecipare non solo al contest, ma anche ad UploadOnTour, all’Export nazionale e internazionale e alle Special Calls.

 

Altro su Sanbaradio

Uniti nello spettacolo “Ex-Live”, i due cantanti si esibiscono Mercoledì sera al Sanbàpolis.
Federico Messini live ogni giovedì sera al bar Rossini

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio