Upload on Tour 2015/2016: tutte le date in Trentino!

Upload on Tour 2015/2016: tutte le date in Trentino!

Sono ufficialmente iniziate il 3 novembre le iscrizioni ad UploadSouds 2015/2016unica piattaforma musicale condivisa dalle province dell'Euregio ed il primo vero progetto culturale per giovani che coinvolge le tre province: Bolzano, Trento e Tirolo.  Un contest e un tour: tutti i musicisti trentini, altoatesini e tirolesi under 30 potranno iscriversi al contest e candidarsi per l'Upload on Tour sul sito www.uploadsounds.eu.

E, iniziate, le iscrizioni... inizia anche a muoversi la carovana dell'Upload on Tour, composto da un calendario di 15 date live in tutto l'Euregio, che si aprirà il 5 dicembre in Alto Adige per passare al Land Tirol e il Trentino e chiudersi il 14 maggio. Un programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, che tocca i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti che operano nei territori in campo culturale e musicale.

Ogni data vede la presenza di un headliner di fama nazionale/internazionale e di 3 band (o solisti) iscritte al concorso: una trentina, una altoatesina e una tirolese.

Ma quali saranno le 5 date in Trentino?

Il tour trentino, organizzato dalla Cooperativa Mercurio in collaborazione con diverse associazioni del territorio, sarà inaugurato sabato 12 dicembre Transacqua nella Valle del Primiero (Hotel Isolabella). Protagonista della serata, sarà l'artista trentino Anansi, che tornerà in Primiero per portare il suo nuovo progetto votato alla black music insieme alla sua fidata band. La serata sarà realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Aguaz, anche per festeggiare la buona riuscita del Sot Ala Zopa 2015.

Ci si sposterà poi a Trento sabato 9 gennaio, dove al Circolino si terrà il concerto degli Osc2x, duo bolognese, che recentemente ha partecipato alle selezioni di X Factor 9, composto da Vittorio Marchetti e Luca Rizzoli. Un duo ci farà ballare sulle note di “Under The Sun All Night Long”: un cantautorato elettronico che mescola suoni digitali, pop e sperimentazione sonora. Evento organizzato in collaborazione con Il Circolino, con un sacco di sorprese "all night long".   Passeranno i mesi e finalmente arriveremo allo Smart Lab di Rovereto, con gli amici dell'Associazione Offset. Headiner della serata del 13 febbraio sarà Caso, che presenterà "Cervino", il suo primo album elettrico con una band alle spalle, dopo una vita acustica e solitaria da cantautore post-punk. L’attenzione alle parole, le storie raccontate attraverso immagini e suggestioni, la vita vissuta tradotta in versi e accordi, rimangono invece tratti distintivi delle canzoni di Caso, dal 2009 ad oggi.    E poi? E poi con l'arrivo della primavera, Upload on Tour scenderà quatto quatto nella Busa, per incontrare i ragazzi dell'Associazione SideOut. A Il 26 marzo al Cantiere 26 di Arco arriveranno i Patois Brothers: puro reggae from Venice with love. Il loro nome è un omaggio alla lingua giamaicana: così come il patois trae origine da lingue diverse, anche la loro musica si ispira alle diverse sonorità del reggae per creare un sound originale.   Il tour trentino si chiuderà il 14 maggio al Giardino del Centro Santa Chiara a Trento con una hip hop night di tutto rispetto. A farla da padrone sarà Willie Peyote, rapper torinese irriverente, ironico, profondo e lontano anni luce dallo stereotipo del rapper italiano che senz’altro avrete in mente. Se Willie piace un sacco a chi non ascolta rap, chi invece il rap lo ascolta si dichiara un suo fan. ascoltando il suo ultimo disco “Non è il mio genere il genere umano” scoprirete che, come da migliore tradizione, nomen omen.   Ed eccovi il riassunto completo di Upload on Tour Trentino con gli eventi Facebook dedicati:  
  1. 12.12.2015 - Anansi - Hotel Isolabella (Transacqua): https://www.facebook.com/events/914533815288841/
  2. 09.01.2016 - Osc2x - Il Circolino (Trento): https://www.facebook.com/events/806524622789803/
  3. 13.02.2016 - Caso - Smart Lab (Rovereto): https://www.facebook.com/events/765439043602887/
  4. 26.03.2016 - Patois Brothers - Cantiere 26 (Arco): https://www.facebook.com/events/493322960869418/
  5. 14.05.2016 - Willie Peyote - Giardino Santa Chiara (Trento): https://www.facebook.com/events/990273744362083/
  Non vi basta? Nello stesso periodo, vi aspettano altre 10 date distribuite tra Alto Adige e Tirolo per godere della musica a 360°: le potrete scoprire andando sul sito www.uploadsounds.eu. Ricordiamo che tutti gli artisti iscritti (o che si iscriveranno) ad Upload, possono candidarsi per suonare alle 15 date del tour attraverso gli appositi form presenti sullo stesso sito (basta cliccare sull'evento preferito).     Testo: Serena Bressan Foto: UploadSounds 2015/2016 More info: www.uploadsounds.eu

Altro su Sanbaradio

Sabato 12 dicembre all’Hotel Isolabella di Transacqua (TN) il primo appuntamento trentino con Upload On Tour. Ad aprire il concerto di Anansi saranno gli Elements e i Cui bono?
Sabato 13 febbraio a Rovereto arriva Caso allo SmartLab per la data #3 di Upload On Tour Trentino.
Sarà la musica reggae dei veneziani Patois Brothers protagonista sabato 26 nella data di Upload on Tour al Cantiere 26 di Arco (TN).
Sabato 14 maggio al giardino del Centro Santa Chiara di Trento arriva Willie Peyote con tre band iscritte ad Upload, per l’ultimo appuntamento con Upload On Tour.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio