Upload School, che opportunità per i musicisti under 21!

Pubblicato il bando per promuovere la crescita artistica e professionale di nuovi talenti musicali

Upload School, che opportunità per i musicisti under 21!

di Veronica Permer
 

Upload School torna anche quest’anno!
Per il secondo anno consecutivo UploadSounds propone un nuovo bando rivolto ai giovani musicisti del territorio. Un percorso formativo e di produzione musicale con professionisti del settore.

Hai tra i 14 e 21 anni? Sei residente o domiciliato nella Provincia autonoma di Trento? Ti piace comporre e suonare da solo o assieme alla tua band? Se sì, questa iniziativa fa al caso tuo!
Che aspetti allora a partecipare?

L’iscrizione è gratuita, inviando una mail all’indirizzo info@uploadsounds.eu entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 23 settembre 2021, con un brano originale in formato .mp3 in italiano, inglese o tedesco (comprensivo di testo e fotografia).

Ricordati:
Tu e/o la tua band dovete essere residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Trento;
Essere autori o coautori del brano inedito presentato;
Avere dai 14 ai 21 anni compresi (la media di età della band non deve superare i 21 anni).
 

Verranno selezionati i tre migliori progetti musicali da una giuria di qualità composta dai produttori di Upload School e da un membro competente della Fondazione Cassa Rurale di Trento.

I tre selezionati parteciperanno a un percorso strutturato in due parti:

  • 3 giorni di workshop in presenza (dall’1 al 3 ottobre) al Centro Musica di Trento e al Centro Giovani Smart Lab di Rovereto.
    In questa prima fase tu e/o la tua band parteciperete a una serie di attività di produzione e formazione musicale in sala prove e in studio;
     
  • 1 mese e mezzo di virtual coaching a distanza.
    In questo secondo momento i brani selezionati in partenza verranno prodotti per essere poi competitivi a UploadSounds contest generale, con scadenza il 21 novembre 2021.  
     

Ad affiancare i progetti musicali selezionati saranno presenti tre grandi produttori:

- Cesare Petulicchio, co-fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion, produttore e batterista di artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta;
- Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle e tour europei e internazionali, e fondatore di “Stregoni”, un progetto musicale dedicato alle politiche migratorie dell’UE;
- Leonardo Milani, pianista, autore, music producer e compositore, attivo come produttore discografico e di importanti colonne sonore. Collabora con Taketo Gohara, Pierpaolo Capovilla, Motta, Thony, Giovanni Caccamo e molti altri.


Se vuoi saperne di più, visita la pagina https://www.uploadsounds.eu/it/pagine/dettaglio/the_project,6/upload_school,38.html e scarica il bando.

L’iniziativa UploadSounds è organizzata dalla Cooperativa Mercurio di Trento con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento e del Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con il Centro Musica di Trento e la Cooperativa Sociale Smart Onlus di Rovereto, nell’ambito della piattaforma euroregionale UploadSounds. È finanziata – tra gli altri – dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

 

Altro su Sanbaradio

Nella serata di Giovedì 25, l'orchestra "Giovani in sinfonia" ha riportato in vita celebri pezzi classici, interpretando Beethoven e Mendelssohn.
Un modo per condividere uno spazio pubblico e non colonizzarlo sabato 4 settembre
Inchiostro torna in una nuova veste il 26-27-28 agosto e il 2-3-4 settembre

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio