Upload: la musica torna protagonista con la nuova edizione!

Upload: la musica torna protagonista con la nuova edizione!

 

Torna anche quest'anno il festival Upload! UploadSounds è l'unica piattaforma musicale condivisa dalle province dell'Euregio ed è il primo vero progetto culturale per giovani che coinvolge Bolzano, Trento e Tirolo. Il 3 novembre 2015 si sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2015/2016.

Due i punti cardine che fanno di questo festival più di un semplice contest e che costituiscono il cuore pulsante di questa manifestazione: il tour euroregionale e l’export musicale, con appuntamenti musicali che hanno visto le giovani band esibirsi sui palcoscenici di Amburgo e Londra, ma anche all’interno di importanti festival nazionali e dell’Euregio.

Iscriversi è semplice: è infatti possibile per gli stessi musicisti iscriversi ed autocandidarsi per le date dell'Upload on Tour sul sito www.uploadsounds.eu. In questo modo, si ha l’opportunità di partecipare al contest e di suonare in occasione di un tour euroregionale, che consente  di esibirsi in diversi luoghi all’interno delle provincie di Trento, Bolzano e Tirolo insieme ad headliners di fama internazionale e nazionale.

Un’occasione unica per conoscere altre realtà musicali e di collezionare nuovi stimoli creativi, comunicando grazie ad un linguaggio universale: quello della musica.

Il progetto UploadSounds riunisce in un network elastico musicisti, associazioni, professionisti e festival, per portare avanti l'obiettivo comune di promozione della musica, senza barriere culturali, territoriali e linguistiche. Il progetto è dedicato ai giovani artisti under 30, singoli o costituiti in un gruppo, senza limiti di genere musicale e domiciliati in una delle tre province, che propongono brani originali. UploadSounds dà la possibilità ad ogni band attraverso il sito www.uploadsounds.eu di caricare il proprio brano inedito e una scheda informativa, entro il 30 aprile 2016. È possibile iscriversi a partire dal 3 novembre 2015. L’iscrizione  è gratuita: ogni band iscritta ha a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per presentarsi a un pubblico vastissimo e promuoversi attraverso il sito internet e i social collegati.

UploadSounds mette in stretta relazione il tour con le iscrizioni e l’export nazionale e internazionale, dando vita ad una nuova e comune piattaforma per musicisti emergenti. Tutti i brani caricati saranno ascoltati da una giuria d’eccellenza che selezionerà i 12 finalisti ammessi alle audizione live. La commissione che valuterà le band sarà formata da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, ma anche di promoter musicali e musicisti.

Come per lo scorso anno la commissione non premierà unicamente i migliori gruppi, ma farà in modo di scegliere anche le band per l'export nazionale ed internazionale. Grazie a questa giuria e alle partnership che UploadSounds sta tessendo, i musicisti dell’Euroregione più meritevoli potranno essere selezionati per suonare a concerti, fiere e festival nell’arco del 2016, in Italia, in Austria ed in Europa

Dallo scorso anno, inoltre, Uploadsounds ha stretto un accordo con l’agenzia londinese MAMA & Company, che si propone come per la scorsa edizione di organizzare alcune date dell’export a Londra nei più rinomati locali della scena musicale come Il Forum, The Jazz Cafe, The Garage, The Borderline, HoxtonSquare Bar & Kitchen, e il Barfly.

Cuore pulsante del progetto l’Upload on Tour, organizzato dallo staff euroregionale, è composto da un calendario di 15 date live in tutto l'Euregio, che si aprirà il 5 dicembre in Alto Adige, per passare al Trentino e al Land Tirol,  e chiudersi il 14 maggioUn programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, che tocca i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale. E tra questi partner c'è anche per il Trentino la Cooperativa Mercurio, con la media partnership di Sanbaradio. Ciascuna data del tour prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina e una band tirolese, nonché di un headliner. In questo circuito verrà dato spazio ai musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che UploadSounds vuole promuovere.

Gli obiettivi, del progetto si possono riassumere in alcuni concetti chiave su cui si sta continuando a lavorare: creatività, occupazione in ambito creativo, sviluppo del pubblico e indotto economico. UploadSounds è infatti un motore che muove migliaia di musicisti, giovani, pubblico e operatori economici, che creano senza dubbio un indotto indiretto sul territorio dell’Euroregione.

 

Testo: Comunicato stampa "UploadSounds 2015/2016" // Serena Bressan

 

 

Altro su Sanbaradio

Conclusa l'esperienza di Upload on Tour, sono stati annunciati i 12 finalisti di UploadSounds 2015/2016. Le finali a Merano il 3 e 4 giugno.
Parte a dicembre l'Upload on Tour, la carovana musicale del festival UploadSounds. Ecco le 5 date in Trentino.
Prosegue la sua corsa e supera le 50 unità il numero delle band candidatesi per UploadSounds 2015/16, la piattaforma e contest musicale dedicato ai giovani talenti dell’Euregio.
Il 20 gennaio prende il via Upload O nTour, diciassette concerti in programma nelle tre province dell’Euregio.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio