Upload e K-Conjog: serata elettronica giovedì a Pergine

Giovedì 23 marzo al Teatro di Pergine arriva K-Conjog con 2seedsleft, Ferbegy e Little Finger

Upload e K-Conjog: serata elettronica giovedì a Pergine

Upload on Tour torna già questo giovedì 23 marzo in Trentino, dopo il successo della scorsa data al Cantiere 26 di Arco con Bassi Maestro. Questa volta sarà l'elettronica a farla da padrone al foyer del Teatro di Pergine. Protagonista della serata sarà infatti K-Conjog (all'anagrafe, Fabrizio Somma), compositore, polistrumentista e produttore di musica elettronica di origine napoletana. Ad accompagnarlo sul palco saranno tre tra le migliori band iscritte alla piattaforma UploadSounds 2017: 2seedsleft (Tirolo), Ferbegy? (Alto Adige) e Little Finger (Trentino). L'evento è organizzato dalla cooperativa Mercurio e da Sanbaradio, in collaborazione con il Teatro di Pergine, la compagnia teatrale AriaTeatro e l'associazione Il Sogno.

L'headliner K-Conjog è un musicista eclettico. Il suo disco d’esordio è del 2009, ma è nel 2012 che pubblica “Set Your Spirit Freak” e inizia la collaborazione con l’etichetta discografica americana Abandon Building Records. Un disco nel quale il giovane artista miscela a suo piacimento la migliore lezione del minimalismo e la riadatta, avvicinandosi alle intenzioni di grandi maestri come Yann Tiersen, John Adams e Wim Mertens. Nelle tracce dell’album, emerge la sua abilità di cambiare agilmente registro sonoro passando da sonorità orchestrali classiche, a quelle della più moderna folktronica. A marzo 2014, è uscito l’EP “Dasein”, che ha segnato la continuazione della collaborazione di K-Conjog con la Abandon Building Records. Con il suo electro sound riesce a evocare ambienti sonori in cui immergersi per lasciarsi accompagnare dalla musica in un percorso di esplorazione.

Ascolto n. 1: K-Conjog - Mono No Aware - https://www.youtube.com/watch?v=QziqhcVdne0

Ad aprire la serata al Teatro di Pergine non sarà però un sound elettronico, ma le atmosfere frizzanti a cavallo tra il pop, il jazz e il blues create dai 2seedsleft (Tirolo). Vecchia conoscenza di Upload, Andreas Steiner e Sebastian Schweiger arriveranno in Trentino ancora in una formazione a due, sebbene dal 2011 ad oggi il gruppo si sia evoluto in un quartetto. "Divenire e svanire, l'alba e il tramonto, l'esistenzialismo e l'autoironia": sono questi gli elementi opposti e complementari che caratterizzano la loro tavolozza musicale. Tre sono i loro album pubblicati: Gründung nel 2011, One Day nel 2014 e The Season Why nel 2017. Venite ad ascoltarli, perchè ne vale la pena.

Ascolto n. 2: 2seedsleft - Futur II - https://www.youtube.com/watch?v=YlgcT6qKcdk

E dopo i 2seedsleft, sarà la volta dei veterani dell'Alto Adige: i Ferbegy?. Sono una band electro-rock nata a Bolzano nel 2009, dall'unione viscerale di due fratelli Anna Mongelli (voce, tastiere e synth) e Dario Mongelli (chitarra, voce e live electronics). A completare la formazione sono alla batteria Federico Groff e al basso e chitarra Ale Damian. A Pergine si esibiranno in duo portando la loro elettronica, che si fonde con sonorita? e strumenti vintage e nasce dall'amore per gruppi come Fairport Convention, God Speed You Black Emperor!, Mount Kimbie e Fever Ray. Nel 2010, vincono Upload nella categoria provinciale e pubblicano il loro primo EP What if trees could speak, che suonano ovunque in Italia e Germania al fianco della band tedesca Sugar from Soul. Nel 2014, registrano il loro LP Soul Echoes, pubblicato da Riff Records.

Ascolto n. 3: Ferbegy? - In The Morning - https://www.youtube.com/watch?v=IR0IaleX89U

A chiudere il terzetto delle band Upload prima dell'esibizione di K-Conjog, saranno infine i trentini Little Finger. Il duo electro-garage che vola tra Borgo Valsugana e Sardagna torna live. La band si è formata nel 2013 ed è composta da Alessandro Galvan e Simone Gardumi, già da tempo attivi nel panorama musicale trentino con The Squirties e Nibraforbe. Il progetto vuole coniugare il rigore della musica elettronica con il calore e i suoni più ruvidi del rock. Dopo un'indimenticabile esibizione al SotAlaZopa 2014 e la pubblicazione del primo Ep Easy Pieces (2015), a Pergine presenteranno anche i nuovi pezzi contenuti in Aches (2016) e Animal Sounds (2017).

Ascolto n. 4: Little Finger - Well - https://www.youtube.com/watch?v=5GQhK4aMB50

L'entrata per la serata Upload al foyer del Teatro di Pergine è gratuita. Le esibizioni degli artisti inizieranno puntualmente alle 21.00. All'interno del Teatro sarà disponibile un fornito servizio bar.   Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1147104702076867/   Testo: Serena Bressan Video: K-Conjog - Qwerty

Altro su Sanbaradio

Sabato 11 febbraio al Molin de Portegnach di Faver (TN) si esibiranno Sequoyah Tiger, Beavers from Mars, Subcutanea e MIM, per la seconda data di Upload on Tour in Trentino.
Parte a dicembre l'Upload on Tour, la carovana musicale del festival UploadSounds. Ecco le 5 date in Trentino.
Sabato 12 dicembre all’Hotel Isolabella di Transacqua (TN) il primo appuntamento trentino con Upload On Tour. Ad aprire il concerto di Anansi saranno gli Elements e i Cui bono?
Sabato 13 febbraio a Rovereto arriva Caso allo SmartLab per la data #3 di Upload On Tour Trentino.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio