Uomini che odiano le donne

Dopo il primo seminario del 21 ottobre, Femminicidio, una violazione dei diritti umani, tenuto dalla giurista Barbara Spinelli con la partecipazione di Giovanna Covi e Daniele Corn, prosegue il ciclo di incontri dal titolo Storie di ordinaria violenza contro le donne.

Organizzata dal Centro Studi Interdisciplinari di Genere ed il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, l'iniziativa si propone di offrire un quadro generale su una tematica di grande attualità, la violenza maschile sulle donne.

Nel corso di tre seminari, la questione verrà analizzata da giuristi, studiosi, operatori del settore per far luce nel modo più ampio possibile sulla complessità del fenomeno degli “Uomini che odiano le donne”.

Il prossimo incontro, dal titolo Le nostre vite non sono luoghi comuni, è previsto per il 4 novembre presso la sala musica del Dipartimento di Lettere e Filosofia in via T. Gar. Protagonista della conferenza sarà la poetessa irlandese Mary Dorcey. Interverranno anche la Prof.ssa Maria Micaela Coppola, del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive di Rovereto e la Prof.ssa Francesca di Blasio, del Dipartimento di Lettere e Filosofia di di Trento.

Gli appuntamenti successivi sono previsti per il 25 novembre con il giornalista Riccardo Iacona e per il 3 dicembre con l'avvocato penalista Milli Virgilio.

Per gli studenti dell'Università di Trento la partecipazione ai seminari e la stesura di un elaborato scritto concordato con un docente, determinerà l'attribuzione di 1 credito formativo tra quelli a scelti.

(di Elisa Orsi)

per info unitn.it/csg

Ha preso parte al primo seminario la professoressa Barbara Covi dell'Università degli studi di Trento. Sentiamola in un'intervista al termine dell'incontro organizzato dalle "Donne in cooperazione" lo scorso 8 ottobre per promuovere nuovi "generi di comunicazione":