Università Autunno 2016: tutti gli appuntamenti

Università Autunno 2016: tutti gli appuntamenti

di Lorenzo Toniolo

Cadono come d’autunno, a Trento, gli eventi.
L’Opera Universitaria di Trento, l’ente che offre servizi ed interventi per favorire il diritto allo studio e la residenzialità, non si occupa solo di gestire questo lato dell’esperienza degli studenti. Come afferma il Presidente Alberto Molinari le attività culturali e gli eventi hanno un “ruolo fondamentale rispetto agli obiettivi dell’Opera Universitaria” il cui scopo è di garantire un’esperienza qualitativa rispetto a quella che è la vita degli studenti; anche oltre l’esperienza accademica.

Proprio per affiancare la ripresa delle lezioni inizia il ciclo di eventi che accompagna il giungere dell’inverno e della sessione d’esami. L’Opera ha organizzato infatti, in collaborazione con diversi altri enti e associazioni studentesche, Università Autunno 2016.

In programma, dall’8 novembre al 14 dicembre, più di 30 eventi che spaziano dalla musica al teatro, dal cinema ai giochi da tavola. Elemento focus di questi eventi è l’integrazione della comunità studentesca, creando punti di aggregazione e di confronto, sia interni ad essa che esterni. L’importanza strategica di questo focus nella percezione degli studenti e dei cittadini della vita universitaria trentina è cardinale.

Chi sono gli studenti di Trento? Cosa fanno? Trento è una città morta?
La risposta si trova e si costruisce qui, in questa proposta di Università Autunno 2016.

Ma di cosa si tratta effettivamente?

Bazinga:
Serate organizzate per unire attorno ad un tavolo sconosciuti curiosi o appassionati di giochi da tavolo.
Un dialogo culturale aperto a tutti gli studenti, Erasmus e non, pronti a mettersi in gioco in una serata conviviale.

Suoni universitari:
Esibizione e selezione di gruppi musicali, con concerto conclusivo di Motta.

Tutti nello stesso piatto:
Festival Internazionale di Cinema Cibo e Videodiversità per portare a riflettere su importanti temi sociali. Partecipazione di ospiti di rilievo come Camilla Desideri, editor America Latina per l’Internazionale.

JOIN – associati
Le varie associazioni universitarie e territoriali si presentano in un evento informale, pronte a presentarvi le varie opportunità che possono offrire.
 

Festival CinemaZERO
Festival dedicato al cinema autonomo, indipendente e no budget organizzato dal Funambolo, in collaborazione con l’Opera Universitaria e il sostegno della Provincia Autonoma di Trentosostegno della Provincia Autonoma di Trento

Music Hole
APE in collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino in una serata alle Gallerie di Piedicastello. Serata musicale e concorso fotografico a tema.

 

Inoltre saranno gestiti dei cineforum inseriti da associazioni universitarie come UdU e Club Alpach


 

 

Altro su Sanbaradio

Arte, teatro, musica, cultura, danza: ecco a voi il programma degli eventi di maggio.
Il 14 ottobre a Sanbàpolis un grande evento workshop, dibattiti e creatività
Apre la stagione del Teatro Sanbapolis con un programma attento ai giovani, curato dall'Opera Universitaria e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Opportunità per giovani talenti

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio