Unibz ha una nuova presidente

Dopo 8 anni a capo del Prof. Bergmeister, il nuovo CdU sarà diretto dalla Prof.ssa Tappeiner

di Giorgia Roda

Proviene dall’Università di Innsbruck dove è stata preside della facoltà di Biologia, è a capo dell’Istituto per l’Ambiente Alpino di Eurac Research ed è esperta di ecologia sociale nelle regioni montane, cambiamenti climatici e servizi ecosistemici. La nuova presidente della Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen), la Prof.ssa Ulrike Tappeiner, è stata ufficialmente nominata venerdì 9 febbraio, durante la prima riunione del nuovo Consiglio dell’Università.

Il Consiglio ricopre un ruolo strategico all’interno di unibz. Si occupa infatti di fondare nuove facoltà o centri per la didattica e la ricerca, elaborare piani di attività o attivare spin-off e start-up, oltre che del bilancio dell’intero ateneo. Dopo 8 anni alla guida del Prof. Konrad Bergmeister, durante i quali l’università è stata portata al raggiungimento di risultati d’eccellenza tramite la nascita di collaborazioni tra le università dell’EUREGIO, nuovi corsi di studi e sostegno al plurilinguismo, il nuovo CdU è pronto a cogliere una delle “sfide più emozionanti dell’Alto Adige”, come ha definito il suo compito la neo presidente.

Il CdU rimarrà in carica, come di consueto, per i prossimi quattro anni e, oltre alla Prof.ssa Tappeiner, è composto dalla Prof.ssa Heidi Siller-Runggaldier, dal Dr. Francesco Grillo, dall’imprenditore bressinese Harald Oberrauch, dal Prof. Alexander Steinkasserer, dal rettore di unibz Paolo Lugli, dal direttore amministrativo Günther Mathá e da Nicola Pifferi, in rappresentanza degli studenti.

Immagine: Ufficio stampa Libera Università di Bolzano