Una settimana per scegliere la propria Università

Una settimana per scegliere la propria Università

Mancano poche ore all’inizio della seconda edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”. L’iniziativa, promossa congiuntamente dalle università di Trento e di Bolzano, si svolgerà tra le due città da lunedì 24 a venerdì 28 agosto. L’obiettivo della settimana è far conoscere ai cento ragazzi selezionati tra le scuole superiori di tutta Italia il mondo universitario e le opportunità di studio che offrono le città del Trentino Alto Adige. Tanti gli eventi promossi: dalle lezioni con i docenti universitari agli incontri con gli esponenti della cultura e delle professioni, dalle attività formative ad eventi informali. Tra le attività sicuramente più interessanti di promozione del territorio ci saranno la visita al MUSE di Trento e al Messner Museum di Bolzano.

La selezione, che si è chiusa a fine giugno, è partita dagli istituti secondari di secondo grado italiani, che hanno segnalato gli studenti più brillanti del penultimo anno. Tra le proposte ricevute, le due università hanno selezionato un centinaio tra studenti e studentesse, scelti in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all’iniziativa. Nove di loro provengono dal Trentino Alto Adige, mentre il gruppo più numeroso (40 studenti) è quello dal Veneto. Buona la partecipazione anche dalla Lombardia (12), ma anche dalle regioni del Centro-Sud, in particolare dal Lazio (8) e dalla Puglia (10).

Che dire, una bella opportunità per i fortunati studenti che potranno vivere questa bella esperienza a cui Sanbaradio non poteva di certo mancare! Sarà infatti la radio degli studenti trentini ad animare la serata di chiusura dell’evento atteso il 28 Agosto al nuovissimo teatro di Sanbàpolis. (n.p.)

Altro su Sanbaradio

Torna la Notte dei Ricercatori!
Dall'anno accademico 2016/17 arriva la Laurea Magistrale in Musicologia in collaborazione tra unitn e unibz, ma l'obiettivo è la collaborazione con Innsbruck. ITA/ENG
Non si è parlato solo di tradizione e cultura a Pergine per la Festa dell'Egregio 2017, ma anche del futuro universitario della regione.
​Martedì 8 aprile si terrà il Placement Day, la giornata per favorire l’incontro e la conoscenza tra studenti e mondo del lavoro.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio