Una mini-rubrica per lo studente stressato

I nostri consigli per livellare l'ansia da studio e favorire il relax

Una mini-rubrica per lo studente stressato

di Giulia I. Guerra

 

Il pigro tepore delle coperte, il morbido richiamo della tisana, la spensieratezza del divan… no, decisamente no. Per noi studenti universitari, l’inverno significa concentrazione, impegno e soprattutto sessione!

Per molti di noi, dicembre apre i cancelli dell’Ade degli esami, perciò le occasioni di svago si dimezzano. Chi si attarda sui libri sino a notte fonda e chi preferisce (si fa per dire) le levatacce, ognuno affronta la propria dose di studio spesso mescolata a fastidiosi eccessi di stress e stanchezza.

Per questo motivo, abbiamo pensato ad una mini-rubrica dal tono leggero, che possa suggerirvi piccoli consigli per livellare l’ansia e distrarvi in uno dei periodi più torbidi per il nostro amico cervello.

 

La prima proposta riguarderà il mondo della letteratura: abbiamo selezionato cinque autori le cui opere garantiscono un’ottima qualità di lettura pur non necessitando di particolare concentrazione per essere apprezzate. L’obiettivo è quello di rilassarvi senza rinunciare alle pagine di un buon libro.

 

La seconda proposta è volta a stimolare il relax attraverso l’udito: vi proporremo un breve viaggio nel mondo dell’ASMR, consigliandovi gli artists più creativi e i contenuti più efficaci.

 

Infine, non mancherà un contributo dalla natura: offriremo alcune proposte per stimolare l’olfatto, suggerendo tutti i benefici che l’aromaterapia potrebbe portarvi. In particolare, ci soffermeremo sui profumi capaci di creare un ambiente favorevole tanto per lo studio e la concentrazione, quanto per la pausa ed il riposo.

 

Con l’augurio di favorire il vostro relax, buona lettura!

 

 

 

 

 

Altro su Sanbaradio

Letture consigliate per alleviare lo stress e distrarre la mente dallo studio, senza rinunciare ad una scrittura di qualità
Ultimi posti disponibili per i corsi che il circolo Q. Tonini Amici del Legno di Trento mette a disposizione degli studenti in collaborazione con l'Opera Universitaria
50 i docenti trentini aderenti alla protesta ma UDU Trento accorre in aiuto degli studenti con un vademecum per ridurre al minimo i disagi.
Presto i corsi di studio offerti diventeranno venti grazie all'aggiunta di nuovi master innovativi ma vicini al territorio.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio