Un weekend di grande musica con UploadSounds

Sabato 12 ottobre nel Foyer del Teatro di Pergine appuntamento con gli Eugenia Post Meridiem

Un weekend di grande musica con UploadSounds

Il prossimo fine settimana sarà decisamente imperdibile per gli appassionati di musica, grazie ad UploadOnTour 2019, che venerdì 11 e sabato 12 ottobre propone due date di alto livello in Alto Adige e Trentino. Si parte venerdì 11 al centro culturale Sudwerk nel cuore di Bolzano, dove si ballerà al ritmo della dance elettronica sperimentale di Claudio Rocchetti, headliner di una grande serata che sarà aperta da tre gruppi in rappresentanza dei territori protagonisti della piattaforma UploadSounds, dedicata a tutti i musicisti under35 residenti nell’Euregio. Infatti, in apertura suoneranno Warteraum per il Tirolo, James Bach per l’Alto Adige e Trust In Noise per il Trentino. Il giorno dopo invece, sabato 12 ottobre, UploadOnTour si trasferisce a Pergine Valsugana (TN) per animare l’elegante spazio del Foyer del Teatro di Pergine con le sonorità sognanti dei genovesi Eugenia Post Meridiem. I tre gruppi Upload ad aprire la serata saranno i Die Wohngemeinschaft (Tirolo), Marc Perin (Alto Adige) e Luciano Forlese (Trentino).

Claudio Rocchetti, che suonerà venerdì 11 ottobre al Sudwerk di Bolzano, è un musicista sperimentale altoatesino. Oltre al suo progetto solista, ha fatto parte di 3/4HadBeenEliminated, del duo Olyvetty con l’artista visivo Riccardo Benassi, e di In Zaire. I lavori più recenti includono collaborazioni con Atelier impopulaire, con il videoartista Davide Luciani e con la regista e performer Silvia Costa. Inoltre, è fondatore di Musica Moderna, un’etichetta specializzata in poesia sonora e sound art. Con lui sul palco del Sudwerk, ci sarà Trust in Noise, progetto di Ardan Dal Rì, polistrumentista trentino con una lunga esperienza in diversi gruppi, che porterà a Bolzano la sua creatura “più libera e bizzarra”. Sulla stessa lunghezza d’onda è Warteraum, side-project electro-pop di Mischa Nyman Sramkova, da anni attiva nella scena musicale tirolese. James Bach è, invece, un artista eclettico della scena electro altoatesina. Ciò che lo caratterizza sono un suono mai banale e le idee più che folli che realizza ai suoi concerti.

Sabato 12 ottobre sarà la volta di Eugenia Post Meridiem, band genovese del panorama indie italiano che si esibirà nel Foyer del Teatro di Pergine (TN). Una splendida voce femminile, una marcata propensione per la psichedelia e ascendenze soul e folk, passate sotto la lente degli anni ’90, fanno di Eugenia Post Meridiem un progetto molto interessante per gli appassionati. A condividere il palco perginese con loro, il cantautorato dei Die Wohngemeinschaft, duo tirolese dedito al folk d’autore. Quindi, toccherà a Marc Perin, talentuoso chitarrista di Monguelfo in Alto Adige, che con un album in uscita comincia la sua avventura solista dopo anni di sodalizio con il fisarmonicista Barbarossa. Infine, si esibirà Luciano Forlese, cantautore trentino che per l’occasione presenterà il suo primo disco dal titolo “Sine”, insieme ad una band formata da importanti musicisti del panorama trentino. Il disco è stato anticipato in estate dal singolo “Generazione sconsolata”, vero e proprio ritratto dell’attuale mondo giovanile.

Da Bolzano a Pergine in Trentino, la musica di UploadSounds continua a dare spazio e  sostegno alle giovani band del territorio. Per iscriversi alla piattaforma www.uploadsounds.eu ed avere l’opportunità di suonare nelle prossime date di UploadOnTour c’è tempo fino al 30 novembre. L’iscrizione, inoltre, permette a tutti i musicisti under35 dell’Euregio di partecipare al contest e vincere i premi dedicati alle migliori band in concorso, oltre che di essere selezionati per le date dell’Export nazionale e internazionale e le Special Calls.

Altro su Sanbaradio

La band trentina soffierà all'interno della Bookique una ventata di novità musicali appena sfornate, suonando dal vivo il suo nuovo album, Canicola. Fatti travolgere!
Grande successo per un percorso musicale che ha raccontato il conflitto visto attraverso gli occhi dei grandi compositori europei.
La collaborazione tra Upload ed il Meeting delle Etichette Indipendenti porta la band trentina a suonare a Faenza
Sabato 9 Gennaio 2016 Osc2x al Circolino (Trento) per Upload on Tour, con Gio.Venale (Trentino), Fluktuation8 (Tirolo) e final dj set dei Potheads.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio