Un viaggio per scoprire i premi nobel 2014

Un viaggio per scoprire i premi nobel 2014

Non sei curioso di scoprire chi sono davvero i vincitori del premio nobel 2014?  In un ciclo di 6 incontri l’Università di Trento si propone di offrire ai propri studenti e alla collettività un’occasione di approfondimento per comprendere il significato delle assegnazioni dei Nobel 2014 e della loro portata, dalla voce di chi quotidianamente, nella propria attività di ricerca e di insegnamento, si rapporta con i temi dei premiati. Il secondo appuntamento dedicato allo scrittore Patrick Modiano è per martedì 11 alle 18 al dipartimento di lettere e filosofia. Il premio Nobel, la prestigiosa onorificenza di valore mondiale, è consegnata annualmente a coloro che «apportano considerevoli benefici all’umanità», per le loro ricerche, scoperte ed invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.

Per “l'arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo della vita dell'occupazione” a Patrick Modiano. Con questa motivazione l’accademia di Svezia conferiva il prestigioso premio allo scrittore francese. A presentare l’autore nella serata di martedì ci penserà Paolo Tamassia, professore di cultura e lingua francese dell’Università di Trento.
 

I prossimi appuntamenti, tutti alle ore 18 al Dipartimento di lettere si terranno:

·         martedì 18 novembre (premio Nobel per la Fisica);

·         mercoledì 26 novembre (premio Nobel per la Chimica);

·         martedì 9 dicembre (premio Nobel per la Pace)

·         lunedì 15 dicembre (premio Nobel per l’economia)

D.C.

Altro su Sanbaradio

Un appuntamento importante per scoprire da vicino l'affascinante mondo della fisica dei neutrini e per conoscere chi ha lavorato a stretto contatto con loro.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio