Un simposio artistico aperto a tutti: l'aperitivo del Giovedì

Un simposio artistico aperto a tutti: l'aperitivo del Giovedì

Con l'evento “Una, nessuna, centomila parole” comincerà a partire da Giovedì 26 Febbraio una serie di incontri che hanno un unico comune denominatore: la libertà artistica. Ad ospitare l'iniziativa sarà il bar Santa Chiara, nei pressi dell'omonimo centro culturale di Trento. Il progetto nasce dai giovani per i giovani, nello specifico da parte del Gruppo 69, un collettivo artistico che da anni pubblica i propri frutti online e che fa capo agli pseudonimi di Ciano da Maderno, Angelo Barbone, e Fred Astairoide, al secolo rispettivamente Davide Prudentino, Francesco Carlucci e Federico Messini.

L'idea è quella di creare dal basso un momento di condivisione artistica completamente asistematica, un incontro settimanale le cui porte restino aperte a chiunque abbia voglia di esprimere qualcosa senza limitazioni, nemmeno riguardo al genere artistico: poesia, racconto breve, composizione musicale, canto, scultura, pittura, chi può ne ha più ne metta. L'aperitivo del giovedì sera del bar Santa Chiara potrebbe diventare un luogo di grande condivisione e di evoluzione per la scena artistica trentina.

Le basi sono state poste e giovedì sera alle 18 avverrà la grande prima di questo esperimento: ad aprire la serata il cantautorato acustico di Federico Messini, a seguire un reading da parte dell'intero gruppo. La speranza è quella che già dalla prima sera ci sia chi abbia voglia di unirsi attivamente all'esperienza. Quello che però è fondamentale ora è farne parlare, raggiungere il maggior numero di persone possibili da coinvolgere nell'iniziativa: dimostrare che anche nella talvolta assopita Trento c'è fermento culturale. Saranno gli studenti stessi, spesso lamentevoli nei confronti di questa città, all'altezza di ciò che viene offerto loro da parte del Gruppo 69? Da parte loro i ragazzi del collettivo si dichiarano fiduciosi e si augurano che questa iniziativa venga seguita con interesse e portata avanti da quanti più studenti possibili.

Giovedì sera, ore 18, da Beppe.

 

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1599502546939101/?fref=ts

Gruppo 96: https://www.facebook.com/pages/Gruppo-69-Parole-al-vento/1581349335440099?fref=ts

 

(Lucia Gambuzzi)  

Altro su Sanbaradio

Federica, studentessa aggredita nel pieno centro di Trento. C'è da riflettere.
Se vivi di musica, questo fine settimana arriva l'evento giusto.
Federico Messini per la prima volta con Frank Faggi, live mercoledì sera.
Che tu sia un neofita o un Pro, non rimarrai sicuramente deluso

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio