Tutti all’Ortazzo!

Temi ambientali e nuovi stili di vita: l’associazione culturale “L’Ortazzo – Orto biologico di Caldonazzo ripropone questa formula vincente (e ormai assodata: siamo alla sesta edizione!) per un ciclo di sei serate che si svolgeranno in modo itinerante presso diversi comuni del Trentino: Levico, Vattaro, Tenna, Caldonazzo… 

Abbiamo tutti sentito parlare fino alla nausea di energie sostenibili e commercio solidale: ma cosa sappiamo realmente dell’impatto che hanno sull’ambiente le nostre scelte di consumo?

LunAdì dell’Ortazzo sono appuntamenti di sensibilizzazione sul tema che propongono e mostrano una realtà di cooperazione attiva nei settori della cultura contadinadell’aggregazione giovanile e della promozione dell’agricoltura biologica e conservativa. 
 

Le tematiche affrontate sono le più varie, tutte accompagnate dal supporto di esperti e formatori: da una riflessione sulle forme di economia solidale sperimentate in Val di Non con il Nauro, la moneta localefino ad una lezione (pratica!) che affronterà il tema dell’orto… per chi non ce l’ha: “l’Orto sul balcone – coltivare naturale in piccoli spazi”; passando per un laboratorio per imparare come autoprodursi in casa i cosmetici. 
 

Alla fine di ogni incontro non potrà mancare un piccolo buffet, ovviamente a chilometro zero: il rinfresco infatti verrà fornito dalle realtà locali di produzione e ristorazione, che si presenteranno al pubblico. 
 

Si parte il 16 Marzo: gli incontri si svolgeranno il lunedì, alle 20.30, come ogni anno sono aperti a tutti, gratuiti e non è necessario prenotare.  

 

Per saperne di più sulle serate, gli argomenti trattati e le località in cui si svolgeranno: www.ortazzo.it, ortazzo@gmail.com – gruppo Facebook L'Ortazzo. 

 

(a.s.)