TRENTINO BOOK FESTIVAL 2013

TRENTINO BOOK FESTIVAL 2013
Finalmente giugno, finalmente il caldo e l'estate. Se stavate pensando di trascorrere una giornata al sole per questo weekend di inizio stagione vi consigliamo di rinfrescare i vostri piedini nel lago di Caldonazzo, in questo modo, tra una nuotata e un bagno di sole, potrete partecipare al Trentino Book Festival. Si tratta di un piccolo festival dedicato ai libri e al giornalismo che quest'anno giunge alla sua terza edizione.

Saranno tre giorni, quelli del 14, 15 e 16 giugno ricchi di incontri e conferenze. Tra i nomi di spicco di questa edizione fanno certamente clamore Marco Travaglio e Corrado Augias, ospiti del festival rispettivamente venerdì alle 18.15 e sabato alle 16.45, entrambi al palazzetto di Caldonazzo.

Titolo dell'incontro con Travaglio “Dacci oggi il nostro Fatto Quotidiano” per parlare dei problemi del giornalismo oggi in Italia, interrogandosi su quali siano le cause di questi problemi: l'ascesa di facebook, della tv e dell'informazione veloce oppure l'evidente presa di posizione e la manipolazione di notizie spesso costume delle testate giornalistiche? All'incontro parteciperà anche, in diretta skype, Jacopo Fo, il figlio di Dario Fo e Franca Rame.

Non meno provocatorio invece l'appuntamento con Augias “Il Paese in vendita – Società segrete, corruttori e faccendieri” per parlare della corruzione presente in Italia un secolo fa, tra i tentativi di tenere l'Italia fuori della guerra mondiale e la malavita nella politica e nell'informazione. Augias sarà poi in Teatro alle 21.30 per interpretare dal vivo un testo che racconta Giacomo Leopardi in un spettacolo intitolato "O patria mia..Leopardi e l'Italia".

Tanti altri appuntamenti, eventi ed iniziative li trovate su trentinobookfestival.it.


(di Jessica Cologna)

 

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio